Cosmoprof torna a Bologna dall’ 8 all’11 marzo

Cosmoprof Worldwide Bologna, la manifestazione rivolta agli operatori professionali del settore bellezza, si terrà dall’ 8 all’11 marzo, come di consueto nel quartiere fieristico di Bologna.

Cosmoprof Worldwide Bologna, la manifestazione rivolta agli operatori professionali del settore bellezza, si terrà dall’ 8 all’11 marzo, come di consueto nel quartiere fieristico di Bologna.

Giunta alla 46ma edizione, quest’anno è tutta nuova: nuovo il layout espositivo pensato per assecondare i trend del mercato, nuovo il posizionamento dei settori Packaging, Estetica&Spa, Nails e Hair, per garantire alle aziende contatti dedicati e agli ospiti un percorso mirato.

 

Nuove, le partecipazioni, con 24 collettive nazionali che esporranno nei relativi Country Pavillon a fianco di importanti new entry come India, Giappone, Colombia, Indonesia e Pakistan che si aggiungono alle tradizionali presenze da Europa, Stati Uniti e Medio Oriente, per un totale di 1500 espositori.

 

Tutti i settori dell’industria cosmetica saranno rappresentati nelle sei sezioni della manifestazione: profumeria, spa ed estetica, prodotti naturali, acconciatura, unghie e packaging quest’ultimo con un suo “salone nel salone”, Cosmopack. Per celebrare l’innovazione tecnologica italiana nel settore, Cosmopack organizza un evento speciale “The LipstickFactory – An Italian Story”, un’area dedicata al processo di realizzazione del “rossetto”.

 

In programma anche quattro giornate di approfondimento, i Trend Forum, sulle tendenze internazionali dai media digitali per il settore del lusso alle ultime novità nella distribuzione e nel merchandising. Per ogni settore merceologico sono previsti incontri di aggiornamento professionale sui temi della medicina estetica, della beauty longevity e della cosmesi naturale.

Ancora una volta Cosmoprof Worldwide Bologna vuole proporsi come una piattaforma di business completa per il settore bellezza, un’occasione per le aziende di aumentare la riconoscibilità del proprio marchio e di sostenere il lancio di nuovi prodotti.
Non poteva mancare il contest, che nell’edizione di quest’anno si chiama The New Talent: nato per valorizzare i giovani talenti, sarà un contenitore a 360° sulle tendenze globali nei “total look” di acconciature, make-up e nail style. Un vero e proprio stage, nel corso del quale i giovani talenti avranno al possibilità di esibirsi sul palcoscenico di Cosmoprof.

Tra in tanti eventi collaterali, merita una menzione l’inaugurazione, nella serata di sabato 9 marzo, della prima edizione di Beauty in Vogue Night Cosmoprof, in collaborazione con Vogue Italia, che vuole mettere in relazione Cosmoprof con la città di Bologna. Scenari della manifestazione saranno le vie del centro storico attorno a Piazza Maggiore. Durante la serata e in due stand dedicati in manifestazione, inoltre, saranno venduti i 5.000 prodotti make up realizzati ad hoc da alcune tra le più importanti aziende espositrici di Cosmopack e il ricavato verrà devoluto al Comune di Crevalcore, colpito dal sisma lo scorso anno.