“Avere l’aria made in Paris è piuttosto un atteggiamento mentale, come essere rock e mai borghese, tanto per dirne una.
La parigina non cade mai nella trappola delle tendenze: la sua ricetta segreta sta nel lasciarle maturare e nel servirsene con discernimento. Senza perdere mai di vista il principale obiettivo, cioè quello di divertirsi con la moda.”
Parola di Ines de la Fressange, autrice di “La Parigina, guida allo chic” e icona dell’eleganza francese, che in questo agile libretto divenuto in breve tempo una piccola bibbia ci aiuta ad avere uno stile chic senza mai scivolare sulle bucce di banana e senza cedere alla volgarità.
Passo dopo passo, la musa di Monsier Karl Lagerfeld insegna anche a noi “mortali” come si veste una vera donna nata all’ombra della Tour Eiffel. Bastano sette abbordabili capi basici, da movimentare con gusto e con accessori all’ultima moda: una giacca da uomo, un trench, un pullover blu marine, una canottiera, un tubino nero, dei jeans e un blouson di pelle, personalizzati senza caricarsi di orpelli, senza mettere le marche in evidenza, evitando le stampe vistose. Insomma, l’arte del sottrarre, come insegnava la maestra dell’essenzialità, Coco Chanel.
Tutto deve essere scelto all’insegna della sobrietà, riservandosi però un piccolo margine per trasgredire, magari facendo leva sugli accessori. Dagli abiti alle borse, dalle scarpe al trucco, fino alla cura del corpo, Ines ha il suggerimento di stile per tutte le situazioni, cene di lavoro e primi appuntamenti compresi.
Certo, prima bisogna imparare a comprare nei negozi giusti (di solito sulla Rive Gauche), a scoprire nuovi talenti della moda, a
Ad ogni modo, “La Parigina, guida allo chic” è un libro molto brioso, che si legge facilmente, corredato da belle immagini di moda (la fotografa è la figlia dell’autrice), istantanee e 350 buffi disegni della stessa Ines.
E in più, i beauty secrets e gli indirizzi doc della marchesa de la Fressange: non solo negozi e boutique dove fare acquisti in perfetto stile parisienne, ma anche alberghi, ristoranti e mete insolite da visitare. Dedicata a chi non può fare a meno di essere chic.