Le tendenze primavera-estate per il trucco e la cosmesi

Sono anni difficili. E non solo per la crisi. In realtà, lo sono anche per le beauty addicted, così come per le fashion victim.

Sono anni difficili. E non solo per la crisi. In realtà, lo sono anche per le beauty addicted, così come per le fashion victim.

Identificare mode e tendenze nella cosmesi o nella moda diventa sempre più complesso perché le tecnologie, le innovazioni, le proposte sono talmente frammentate da far esclamare ogni stagione: “dannazione, va di moda tutto! E niente!”

Per la cosmesi e il make up si annuncia perciò una stagione, quella della primavera estate 2013, pienissima di conferme e nuovi trend.
Tutto insieme in un allegro miscuglio di colori, texture, stili.

Ma qualche possibilità di intercettare tendenze c’è in ogni caso.
A partire dagli occhi. Le novità del make up li vedono in primo piano. Già quest’inverno le matite – soprattutto nere – sono state al centro dell’evoluzione e delle novità per occhi che si impreziosiscono di grafismi, a volte anche eccessivi, a richiamare i gloriosi anni Sessanta.
E non solo make up perché è significativo che una casa cosmetica di grande notorietà come Vichy aggredisca il mercato primaverile con una novità occhi: un contorno occhi che per la prima volta si applica anche sulle ciglia per rinforzarle.

E i colori? Il trend delle prime collezioni primaverili, trainato dalle uscite di Chanel e Dior suggerisce toni bon-ton. Niente di troppo esagerato su labbra e palpebre e molto stile “alla francese” con toni accennati di rosa, rosa antico, beige e nudo.
Proprio la mania del “nudo” la fa da padrona nelle palette ombretti, come nell’ormai iconica Naked palette di Urban Decay.
Sul viso continua la tendenza di un trucco leggero, fatto di fondotinta minerali o “seconda pelle”. Continueranno a piacere le BB cream, anche se presto saremo invasi dalle CC cream, nuova mania asiatica di perfezionamento assoluto del colore e della grana della pelle.

Proprio l’Asia è il nuovo mercato principale per le case cosmetiche. E per noi occidentali ci sarà presto la moda di inseguire la perfezione della pelle delle donne cinesi o giapponesi che mai dimostrano la loro età.

Continuerà imperterrita anche la moda delle unghie colorate. Aspettiamoci collezioni dai toni fluo, ma anche marini e cangianti. YSL e Chanel sono già prontissime a sfoderare nuovi colori imperdibili.

Non mancherà qualche pazzia: oltre alle unghie giallo o arancione elettrico, andrà di moda dipingere le labbra in due toni di rosso leggermente differente, per sottolineare la curva della bocca e giocare su effetti d’ombra.

Largo alla creatività quindi. Anche nella prossima stagione!

 

Dal blog Bellezza4you