Esplanade di Helsinki

Dieci cose da fare a Helsinki

Helsinki è una città magica da visitare, sia per l’ottima architettura sia per la natura selvaggia che la circonda. Tra maggio e settembre offre cieli azzurri e un clima mite che l’avvicinano anche al cuore dei mediterranei.

Ecco cosa vedere per sfruttare al meglio un week-end lungo:

Helsinki è una città magica da visitare, sia per l’ottima architettura sia per la natura selvaggia che la circonda. Tra maggio e settembre offre cieli azzurri e un clima mite che l’avvicinano anche al cuore dei mediterranei.

Ecco cosa vedere per sfruttare al meglio un week-end lungo:

1 – Suomenlinna

L’isola di Suomenlinna venne fortificata durante l’occupazione svedese nel 1748, e ha difeso Helsinki come suo avamposto militare fino al 1973. Attualmente è un patrimonio mondiale dell’UNESCO, ed è la principale attrazione turistica della città.  I complessi sistemi di fortificazione sono perfettamente preservati e si possono apprezzare in pieno con una lunga passeggiata.

2 – Esplanade

Vero cuore pulsante di Helsinki, l’Esplanade è il posto ideale per lo shopping e per sdraiarsi sull’erba nelle giornate di sole.

3 – Museo all’aperto di Seurasaari

Seurasaari è un museo all’aperto dedicato allo stile di vita tradizionale, assolutamente imperdibile per gli amanti delle fiabe nordiche e della cultura finnica. Aperto solo dal 15 maggio al 15 settembre, è situato a un chilometro dal centro della città. 

4 – Mangiare vero cibo finlandese da Juuri

Questo minuscolo ristorante (solo 24 coperti) offre cucina finlandese con un occhio particolare allo stile. Il suo punto di forza è nella freschezza degli ingredienti, soprattutto del pesce. Juuri permette per una cifra ragionevole (intorno ai 30 €) di assaggiare i veri sapori del posto. Suggerita la prenotazione.

5 – Visitare la chiesa ortodossa di Uspenski

Uno stile a noi insolito, quello delle chiese ortodosse, ma proprio per questo pieno di fascino e soffuso di sacralità.

6 – Visitare la chiesa di roccia di Temppeliaukio

Come Saint Emilion (un paese vicino a Bordeaux),  anche Helsinki ospita una chiesa monolitica. Si dice sia la più antica chiesa cattolica del Nord Europa, ed è particolarmente famosa per il soffitto in rame.

7 – Provare la vita notturna finalndese

Una visita all’Apollo, ex teatro divenuto club/discoteca di classe, è d’obbligo per quanti vogliono un assaggio di divertimento nordico. Tra i tanti locali disponibili, l’Apollo si distingue per la qualità della musica dal vivo.

8 – Visitare il Museo di Arte Moderna

L’arte moderna e il design sono prese sul serio in Finalndia, e il museo Ateneum lo dimostra. Una struttura impeccabile, ben servita, che mostra grandi opere con grande professionalità.

9 – Partecipare al Vappu

Il Vappu è la versione finlandese della notte di Valpurga, e si tiene tra il 30 Aprile e il 1° Maggio. Migliaia di finlandesi e di turisti affollano le strade per celebrare l’arrivo dell’estate (con una temperatura che non supera gli 8 gradi).

10 – Partecipare alla festa del Sole 

Non è esattamente a Helsinki, anzi, per la verità tra Helsinki e la Lapponia ci sono almeno 800 chilometri, ma partecipare alla festa del Sole a Mezzanotte (intorno alla metà di giugno) è un evento da non perdere.  

La Vodka Finlandia organizza per l’occasione una grande festa tutti gli anni.

Per un’ottima scelta di hotel a tariffe scontate e per maggiori informazioni visitate Hotel a Helsinki.

 

ALTRE DIECI COSE DA FARE A...
San FranciscoMiamiChicagoNew YorkBoston
MontrealHelsinkiAmsterdamPragaStrasburgo
ParigiBordeaux    
MadridBerlinoLondra
MadeiraMauritius    
SudafricaMalaga Marsiglia
PechinoMelbourneTokyoMosca