Todi

Umbria – Todi, Perugia, Orvieto e la campagna umbra

L’Umbria è una regione da scoprire con lentezza.

In Umbria si viaggia tra colline sapientemente dominate dal lavoro dell’uomo

C'è qualcosa di più rilassante e gentile della campagna umbra? Colline morbide sapientemente domate dal lavoro dell'uomo si susseguono senza sosta, rendendo il viaggio piacevolmente slow.

Torre Almonte, antica roccaforte medievale trasformata in dimora di charme vicino a Todi

Torre Almonte, vicino a Todi, è un'antica roccaforte difensiva del XIII secolo trasformata in dimora di fascino. Due suite e due appartamenti ospitati nella torre e un bellissimo giardino panoramico con piscina,

Il Palazzo del Capitano a Todi, venne costruito nel 1293

 Il Palazzo del Capitano di Todi, detto anche Nuovo, venne costruito nel 1293. All'ultimo piano ospita il Museo civico di Todi.

 

Todi e la sua Piazza del Popolo. Sullo sfondo, il Duomo dell'Annunziata

Todi è un bel paese in provincia di Perugia, arroccato in posizione difensiva su una collina, come spesso accade in Umbria. 

Il cuore della vita cittadina è  piazza del Popolo, capolavoro medievale dove si affacciano i palazzi principali della città: il palazzo del Capitano, il palazzo dei Priori e quello del Popolo, oltre al Duomo eretto tra il XII e il XIV secolo e dedicato all'Annunziata.

Il minuscolo paese di Frontignano, nella campagna intorno a Todi

Nella campgna intorno a Todi, si trovano piccoli centri abitati di origine antica come Frontignano, in genere nati intorno alle numerose torri medievali che difendevano questo territorio di confine nella media Valle del Tevere.

Torre Almonte - dimora di fascino nel cuore dell’Umbria

Per raggiungerla ci si lascia trasportare da strade morbide come curve femminili, che si arrampicano su colline gentili, sfiorano campi coltivati a grano e incrociano qualche cavallo al pascolo.

Condividi contenuti

 

Condividi su Facebook