Eroe per 5 giorni a Lucca Comics & Games 2017

Lucca Comics & Games è il più grande evento "di comunità" d’Europa (un tempo si sarebbe detto "di nicchia"), il secondo al mondo.

Quest'anno una fiera di eroi, dato che Heroes è il titolo scelto per questa edizione insieme alla bella Heroes di David Bowie a far da colonna sonora.

Fumetti, giochi (da tavolo, di ruolo, digitali), film e serie TV, musica e cosplay sono gli ingredienti chiave di questa manifestazione che sancisce ogni anno la vittoria della cultura geek e la sua adozione da parte della "normalità".

Lucca Comics & Games 2017 vive di cinque valori, che divengono altrettanti tag di comunicazione (#aLuccaPartecipiamo, #aLuccaAccettiamo, #aLuccaScopriamo, #aLuccaRispettiamo, #aLuccaRingraziamo) tutti necessari a un mondo che, più diviene vasto e ricco, più si trova a dover moderare i suoi toni più accesi e ostici (od ostili) all’inclusione.

 

Fuori dagli slogan, Lucca Comics & Games 2017  attende con ansia autori, editori e fan delle principali manie collettive della società moderna, dal cast di Stranger Things alla Star Wars Legion Parade, dall’anteprima di The Handmaid’s Tale al MARVEL Cosplay Gathering, per finire con le sessioni notturne di D&D o le partite live di Vampire: The Masquerade.

 

In particolare segnaliamo alcuni eventi che nel ricco programma della manifestazione potrebbero sfuggire:

 

- le sessioni di autografi con Timothy Zahn, autore di fantascienza noto per la celeberrima trilogia di Star Wars con protagonista il Grande Ammiraglio Thrawn;

- l’incontro di un’ora con Bill Slavicseck intitolato Da Greedo ai Rodiani: la crescita dell’universo espanso di Guerre Stellari attraverso i Giochi di Ruolo;

- le sessioni dedicate all’introduzione al Giapponese che si terranno nella Japan Town, immancabile tempio della cultura nipponica;

- il convegno Il GDR come strumento educativo e di interazione bambini-famiglie, che illustra il gioco di ruolo Mostri? Senza paura!

- la presentazione per la prima volta a Lucca Comics & Games di Alfeimur Quinta Edizione,la prima ambientazione in italiano per D&D 5a edizione, presso lo stand di Terra dei Giochi;

- tutte le sessioni di gioco con i game designer per l’iniziativa Gioca con l’autore;

- incontri per i più piccoli con autori e illustratori, da Andrea Musso, illustratore della serie Gatto Killer di Anne Fine (edizioni Sonda) a Raina Telgemeier (Fantasmi, Il Castoro)

- l'anteprima di Happy Death Day (foto in grande in alto), il nuovo film prodotto dalla Blumhouse, la casa di produzione più horror in circolazione, sabato 4 novembre al Cinema Astra con entrata gratuita.

 

Ultima ma non meno importante, non mancate alla premiazione di 7th Sea edizione italiana, Gioco di Ruolo dell’Anno 2017. 7th Sea versione italiana, a cura della giovane casa editrice Need Games!, promette di mantenere l’eccellente livello qualitativo visto nell’edizione USA, e non vediamo l’ora di provarla al tavolo!

 

 

Condividi su Facebook