Morbegno in cantina 2016 – la festa del vino e dei sapori di Valtellina

Incastonata tra le Alpi Orobie e le Alpi Retiche, la Valtellina regala un paesaggio di rara bellezza a poco più di un’ora di auto da Milano.

 

Un angolo di Lombardia autentico, dove tradizione enologica e cucina trovano la massima espressione in un territorio ancora oggi profondamente legato alle tradizioni di una volta, tra folclore, natura e borghi antichi.
Proprio qui, ogni fine settimana fino al 16 ottobre, si tiene Morbegno in Cantina evento enogastronomico giunto quest’anno alla XXI edizione, un’occasione unica per gustare le eccellenze enogastronomiche valtellinesi nell’atmosfera unica del centro storico di Morbegno, uno dei borghi più affascinanti della regione.

Al via le degustazioni guidate nelle caratteristiche cantine delle abitazioni di Morbegno, che centinaia di anni fa si utilizzavano proprio per custodire il vino. E, tra una degustazione e l’altra, il visitatore può ammirare valide testimonianze artistiche come il Palazzo Malacrida, sontuosa dimora nobiliare del XVIII secolo, la Collegiata barocca di San Giovanni e l’antica chiesa di S. Antonio, con gli affreschi rinascimentali e l’adiacente quattrocentesco convento e chiostro domenicano.

Nato più di vent’anni fa da un’idea di tre morbegnesi, il “giro delle cantine” ha travalicato i propri confini e rappresenta oggi uno degli eventi di maggiore rilievo della stagione autunnale della provincia di Sondrio.
Quattro gli itinerari disponibili, con differenti degustazioni di DOC, DOCG, Sforzato e Riserve, tutte curate dai sommelier AIS, in abbinamento ad assaggi di prodotti tipici locali.
Il percorso di Morbegno in cantina 2016 si snoda in sei isole di degustazione con il meglio della produzione enogastronomica valtellinese: un panorama completo dei vini valtellinesi unito alle eccellenze del territorio in abbinamenti, creati appositamente per questa occasione, in collaborazione con i più rinomati artigiani del cibo.

Da non perdere Cheese&Wine, il percorso speciale creato in collaborazione con il Consorzio Tutela Valtellina Casera e Bitto: in concomitanza della 109esima Mostra del Bitto che si terrà a Morbegno il 15 e 16 ottobre, in alcune cantine di Morbegno saranno allestite speciali installazioni e saranno disponibili degustazioni di Bitto e Casera, con la presenza di un assaggiatore dell’Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi (ONAF) che guiderà la degustazione.
Le cantine di Morbegno aprono al pubblico tutti i sabati dalle 14.30 alle 22.30 e la domenica dalle 12.00 alle 19.00.
 

 

 

Condividi su Facebook