Bed & Breakfast Il Cuore – dimora di charme nel centro storico di Massa in Toscana

Tra i vicoli stretti e le botteghe artigiane del bel centro storico di Massa, il Bed & Breakfast Il Cuore è un piccolo hotel di charme, perfetto per un weekend fuori porta alla scoperta di un angolo di Toscana autentico.

 

 

Il Cuore è una vera dimora di fascino e uno di quei luoghi, molto più rari di quanto si pensi, che va vissuto per capirne davvero la magia.
Non è solo la bellezza del palazzo settecentesco nel cuore di Massa in cui è ospitato, a renderlo speciale. Neppure la cura dei dettagli in ognuna delle sei camere o le superbe colazioni fatte in casa che ogni mattina viziano gli ospiti.

Il Bed & Breakfast Il Cuore è, soprattutto, una casa amata, che si apre e accoglie i suoi ospiti con calore, che fa sentire immediatamente nel posto giusto al momento giusto.

Tutto merito di una padrona di casa, Daniela, che sa ricevere in modo impeccabile e sincero e di uno staff attento e discreto al punto giusto, pronto a intrattenere con aneddoti divertenti o a consigliare il ristorante giusto per la serata.

Nulla è lasciato al caso, al Bed & Breakfast Il Cuore, tutto è stato desiderato e creato da Daniela che, con amore, ha scelto gli arredi, i tessuti e le tante piccole cose che rendono questa dimora un luogo unico e irripetibile.

Nelle belle sale riscaldate dai camini ci si ritrova quasi in un mondo fiabesco, tra cavallini a dondolo, vecchie gabbiette, tanti cuori che fanno capolino qua e là, candele accese e lampadari di Murano, profumo di neroli nell’aria e una buona musica di sottofondo.
Niente di artefatto, però, perché ogni cosa qui al Cuore sembra vivere in armonia.

Tutte diverse una dall’altra le sei camere, silenziose e intime, con grandi letti, coperte preziose cucite a mano dalla proprietaria, tende leggere che svelano grandi finestre affacciate sui vicoli di Massa. A ognuno la propria camera del cuore, perché gli arredi cambiano, le atmosfere si fanno eleganti o raccolte, così che ci possa sentire davvero come a casa.

C’è la camera “Complice”, candida come la neve, con un piccolo terrazzino che si affaccia sul giardino interno del B&B e dal quale, con una scala a chiocciola, si sale sul solarium, attrezzato con lettini e ombrelloni. Qui lo sguardo spazia dal blu del vicinissimo mare al bianco candore delle Apuane, regalando romantici cieli stellati e momenti di intimo relax. Perfetta per una fuga d’amore.

Una solida porta a doppio battente si apre sulla “Signora”, l’antica camera padronale del palazzo, illuminata da due ampie finestre che si affacciano su Via Giardini. Qui i dettagli ci parlano di stile: il copriletto fiorito in pendant con le mantovane, la poltrona vintage dove sedersi a leggere un buon libro, l’atmosfera rilassata…

Un vero bijoux è la camera “Giardino”: fresca, deliziosamente shabby chic, ha un plus che non passa inosservato, ovvero l’accesso diretto al giardino interno del B&B Il Cuore. Con il bel cavallino a dondolo e l’armadio dell’800, questa camera incarna l’anima della dimora settecentesca.

Una nuvola di voile bianco e tralci di rose a incorniciare la finestra per la camera “Romantica”, il rifugio ideale per chi ha il cuore tenero (e uno spiccato senso del bello) e per festeggiare San Valentino. Semplice come l’amore vero, ma curatissima: si mormora che più di un’ospite abbia ricevuto qui la proposta di matrimonio!

 

 

Al Bed & Breakfast Il Cuore non mancano gli spazi comuni, per vivere l’atmosfera rilassante di casa: il salotto riscaldato da un bel camino originale in marmo di Carrara dove fermarsi per fare due chiacchiere o per lavorare (il wi-fi è free) ma, soprattutto, la sala della prima colazione che si trova al pian terreno, proprio di fronte alla cucina dove non manca mai una torta che cuoce nel forno.

La colazione è senza dubbio il fiore all’occhiello di un soggiorno fatto di coccole e piccole e grandi attenzioni: intorno all’antico tavolo in ciliegio dell’Ottocento, incorniciato da un pavimento in cotto e da un bel soffitto a volte, tra vassoi smerlati, cestini in pizzo e fiori freschi ci si dà il buongiorno con cupcake, cantucci, brioches, budini di riso, torcetti, pane appena tostato, marmellate e la famosa torta di mele di Beata. Senza dimenticare focacce e ottime uova strapazzate per chi preferisce il salato o colazioni speciali per chi ha intolleranze alimentari.

 

 

Durante le belle giornate di primavera la colazione si sposta in giardino, tra gabbiette, profumo di rose e chiacchiere mattutine con gli altri ospiti dell’hotel di charme.

Oltre le mura del giardino del B&B Il Cuore c’è Massa in tutta la sua bellezza di borgo accogliente e ancora da scoprire: pochi passi e si raggiunge Piazza degli Aranci, intorno a cui ruota il dedalo delle vie medievali del centro storico e la vivace vita cittadina, fatta di ritmi rilassati, bei negozi dove fare shopping e localini dove fermarsi a bere un buon bicchiere di vino.
“Sai… – diceva Giosuè Carducci – che in Massa c’è una piazza tutta circondata da doppi filari di aranci?”: qui, protetta dalla mole austera della Rocca Malaspina simbolo della città, l’aria d’inverno profuma di agrumi e durante la bella stagione si accende delle note sensuali dei fiori d’arancio. E capisci fin da subito che questa è una città speciale e basterà un weekend per innamorarsene.

 

 

Bed & Breakfast Il Cuore

Via Giardini, 13
Massa - Toscana
Tel: 0585 47282
Mob: 334 7007006

Email: info@bbilcuore.it

Sito web: www.bbilcuore.it

Facebook: www.facebook.com/bbilcuore

 

 

Condividi su Facebook