Visitare Colmar durante la Fiera dei Vini d’Alsazia

Sta per cominciare come ogni anno la Fiera dei Vini, che si svolgerà dal 9 al 18 agosto 2013 a Colmar, in Alsazia.

Da oltre 65 anni, la popolare manifestazione porta in città più di 350 espositori e un gran numero di viticoltori con la loro offerta di vini pregiati.

Non si tratta solo di una fiera enologica, comunque.
L’evento è un incontro per il vasto pubblico come per gli addetti ai lavori e una straordinaria finestra per i vini alsaziani, ma diventa anche occasione per esibizioni artistiche, esposizioni campionarie e riunioni tra amici.
Tutti elementi che danno alla fiera un’identità unica e un inequivocabile carattere di festa.
La Foire aux Vins è il punto d’incontro privilegiato per gli amanti dei vini regionali, dove scambiarsi impressioni davanti a un buon bicchiere di vino.

Il biglietto d'entrata costa in media 4 Euro, a seconda che optiate per l'ingresso mattutino, pomeridiano, serale o... toujours. Vi rifarete immediatamente del costo, assaporando il  primo bicchiere di ottimo bianco, che otterrete per solo 1 Euro contro i 5-7 che avreste pagato in qualsiasi ristorante della città.
Per accompagnare gli interessati nel viaggio di scoperta attraverso i segreti dei vini alsaziani, i conoscitori si impegnano ad avvicinare il pubblico all’arte della degustazione attraverso incontri e seminari.
Tra i vini più noti della regione vanno ricordati il Sylvaner, il Pinot Blanc, il Riesling, il Muscat d’Alsace, Pinot Gris e Pinot Noir, tutti a denominazione d’origine controllata. La regione dell’Alsazia produce annualmente circa il 20% dei vini francesi a denominazione d’origine controllata.
Partecipano alla manifestazione numerosi artisti francesi e internazionali, che si esibiranno per tutta la durata della fiera nel grande teatro all’aperto della capacità di 10.000 persone, tappa irrinunciabile delle tournée estive.
Non mancheranno spettacoli di danza latino americana, hip hop, cabaret e burlesque.

Arriveranno a Colmar, tra gli altri, Mika, Patrick Bruel, i Deep Purple, Snoop Doggy Dogg, e per la serata hard rock del 15 agosto, gli Anthrax e gli Helloween.
Il programma dettagliato degli appuntamenti e dei concerti si trova sul sito http://www.foire-colmar.com

Vale la pena di fermarsi qualche giorno a Colmar e visitare questa deliziosa cittadina nel cuore dell’Europa, tra la linea dei Vosgi e il Reno, con i suoi balconi fioriti e le tipiche case a traliccio (le “colombages”, come le “Fachwerkhäuser” tedesche, sono le case con intelaiatura reticolare visibile).

 

 

Condividi su Facebook