Le migliori creme solari per l’estate 2016

Nuove formulazioni, fragranze eleganti, protezioni sempre più sicure: le migliori creme solari per l’estate 2016 promettono abbronzatura perfetta e salute preservata.

 

 

Perché, ormai lo sappiamo, non è vero che una scottatura è solo un episodio singolo, senza implicazioni per l’epidermide: i danni che comporta sono profondi e, quando si accumulano nel corso degli anni, possono dar vita anche a conseguenze serie.
Non ci stancheremo mai di ripeterlo: proteggersi dal sole e abbronzarsi responsabilmente è l’unico modo per preservare bellezza (ricordate, il sole invecchia) e salute. Perché la fotoprotezione di oggi può significare la salute di domani.

Se il segreto di un’abbronzatura impeccabile inizia a tavola nella beauty bag da spiaggia per l’estate 2016 non possono mancare i solari giusti.
Per chi ha la pelle sensibile o chiara sono un must per tutto il periodo dell’esposizione le protezioni più alte (SPF 50 o 30), che devono però essere usate anche da chi ha la pelle scura per i primi bagni di sole, per poi passare a creme solari con fattori protettivi più bassi.
Scegliere la crema solare adatta per il nostro tipo di pelle e sicura non è un gioco da ragazzi: i migliori solari viso e corpo, infatti, devono proteggere bene dalle scottature (UVB) ma anche dall’invecchiamento (UVA), devono resistere all’acqua e al sudore. Parola di esperti.
Per sgombrare la “spiaggia” da dubbi e false credenze, ecco il nostro speciale solari 2016: le migliori protezioni solari dell’anno provate e approvate dalla nostra redazione. Trovare la crema solare che fa per voi, non è mai stato così facile.

 

Solari viso: le novità del 2016

 

Un’abbronzatura perfetta è, prima di tutto, un’abbronzatura protetta, soprattutto per quanto riguarda il viso, uno dei punti più delicati, dove la pelle è più sottile e fragile e soffre maggiormente di un’esposizione solare sconsiderata.
Sono specialmente le giovanissime a mostrarsi restie all’utilizzo di Spf alti per il viso, perché un bel volto abbronzato fa subito sentire più attraenti. Eppure, il sole è responsabile dell’invecchiamento precoce della pelle, provoca rughe e macchie e induce un processo di elastosi che porta a crolli e cedimenti. Vale la pena rischiare? Secondo noi, no. Meglio invece scegliere la crema solare viso giusta che ci faccia abbronzare, ma ci protegga.

Anche in città: se durante i mesi più caldi non amate truccarvi eccessivamente ma la pelle del viso ancora pallida e imperfetta non vi dona, Sisley vi viene in aiuto con un nuovo prodotto salva-bellezza, Super Soins Solaires Teintés SPF 30 Protecteurs de Jeunesse. In un solo gesto proteggete la pelle del viso dal sole e dagli effetti del fotoinvecchiamento e unificate l’incarnato con una copertura ottimale e un risultato naturale grazie alla pigmentazione contenuta nella crema, che rende omogeneo e luminoso il colorito fino all’applicazione successiva. Qual è la novità assoluta di Sisley Super Soins Solaires Teintés SPF 30? Una nuova formula ultra performante, arricchita dall’associazione di due filtri solari minerali - ossido di zinco micronizzato per la protezione UVA e diossido di titanio ultra-fine per la protezione UVB - che garantiscono una protezione ottimale contro le scottature e contro l’invecchiamento foto-indotto causato dai radicali liberi.

Da Clinique arriva il nuovo SPF 50 Mineral Sunscreen Fluid for Face, crema solare viso perfetta per tutti i tipi di pelle, anche quelli super sensibili. È così delicata che può essere utilizzata anche per il contorno occhi, ultra-leggera e 100% minerale per un comfort ottimale. Grazie alla tecnologia Invisible Shield crea un velo protettivo virtualmente invisibile su tutti i toni di pelle ed è totalmente priva di oli.

Se anche voi amate il fascino senza tempo dei solati Coppertone, non potete perdere la novità del 2016: la Crema solare viso fps 30. Filtri solari della più recente tecnologia per una protezione ad ampio spettro dai raggi UVA e UVB, che aiuta a prevenire l’invecchiamento della pelle. È una crema non grassa, che nutre e idrata a lungo, perfetta anche come base per il trucco. La combinazione di Vitamina E e di uno speciale estratto di foglie di olivo aiuta a integrare gli antiossidanti naturali che possono esaurirsi nella pelle esposta al sole. Non contiene coloranti né profumo.

Ricordate, la bellezza in estate in inizia e finisce… on the beach. Una corretta beauty routine estiva richiede ancora maggiori attenzioni e coccole per la pelle del viso, sottoposta a stress ambientali (sole, salsedine, vento). Ecco perché è importante curare meticolosamente la pelle del viso prima e dopo l’esposizione solare, con prodotti eccellenti, come il siero Advanced Night Rapair di Estée Lauder. Perché la protezione non basta!
Applicato prima della protezione solare, Advanced Night Repair, riesce a neutralizzare fino al 90% dei radicali liberi prodotti dai raggi UVA e UVB. Dopo l’esposizione aiuta a mantenere un’abbronzatura luminosa, duratura e una pelle idratata, incentivando la naturale attività di riparazione della pelle, fondamentale soprattutto dopo una giornata al sole.
Siero immancabile nel beauty-case per i primi week end di sole come in quello per le vacanze estive, per mantenere la pelle più morbida, radiosa, elastica, compatta e idratata, è già un must-have dell’estate 2016 per un’abbronzatura perfetta.

 

Creme solari corpo: alta e media protezione

 

Abbronzatura sì, ma senza rischi. Per godere appieno dei benefici del sole e ottenere una pelle dorata senza scottature è importante prendere qualche precauzione e accorgimento. Mai esporsi senza crema solare, scegliendo la protezione più adatta al vostro fototipo. E ricordate: le creme solari durano circa 2-3 ore. Dopo vengono completamente assorbite e devono essere applicate ancora per essere sicuri di essere protetti dai raggi UV. Anche le creme solari waterproof o water-resistant devono sempre essere riapplicate dopo il bagno perché con l'acqua, comunque, perdono di efficacia.

Il nuovo Latte solare corpo Biopoint 30 SPF è un’emulsione fluida dalla texture leggerissima: facile da applicare, perché si assorbe in un batter di ciglia, non unge, resiste all’acqua e al sudore.
Il tutto in una formulazione ultra delicata che coccola la pelle, senza parabeni, oli minerali, coloranti, alcool. Ma con un segreto che farà impazzire le patite della tintarella: il latte solare corpo di Biopoint, infatti, contiene acceleratore d'abbronzatura, che dona in breve tempo alla pelle un colorito dorato e luminoso, proteggendo la bellezza della cute dai danni dei raggi UVA, UVB, infrarossi e dall'invecchiamento cellulare precoce. Abbronzatura luminosa, senza aloni o macchie bianche sulla pelle. Zero tracce, per effetto invisibile sulla pelle.

C’è un nuovo modo, semplice, velocissimo e sicuro di proteggersi dai primi raggi solari: è Rilastil Sun System Spf 30+ Spray Transparent, un’emulsione trasparente finemente nebulizzata indicata per le pelli molto chiare e sensibili. Si applica anche su pelle bagnata, non ha bisogno di lunghi massaggi per essere assorbita e garantisce una protezione ad ampio spettro dalle radiazioni UVB-UVA (protezione molto alta).
Texture impalpabile, previene l’insorgenza di scottature, macchie ed eritemi solari, oltre a proteggere la bellezza della pelle anche contro l’invecchiamento cellulare precoce grazie al Pro-Dna Complex. Disponibile nella pratica bombola da 200 ml.

Dedicata ai fototipi chiari e alle pelli sensibili, la Crema Solare con Estratto di Papavero della California  di Erbolario è una protezione solare perfetta per viso e corpo, resistente all’acqua.
Pensata per le pelli chiare, fragili, facilmente arrossabili, è ideale per i primi giorni dell’esposizione e per i bambini. Nella sua formulazione, mentre l’effetto schermante è assicurato da un pool ricco di filtri diversi, lavorano preziosi derivati vegetali che difendono la pelle dal foto-invecchiamento, la idratano e la rinfrescano. Non solo una Crema super protettiva, ma un vero trattamento di bellezza per il viso e per il corpo.

 

Oli solari corpo a media e bassa protezione

 

 

Se preferite la texture leggera e sensuale e la praticità dell’olio solare spray, provate Olio Solare Spray Corpo e capelli Protezione alta UVA/UVB 30 di Clarins: un olio secco di bellezza arricchito di un elisir nutriente, estratto da un albero indonesiano "dalle mille virtù" che nutre e sublima la pelle e i capelli, avvolgendoli in un seducente profumo esotico.
Consigliato se volete esaltare la vostra abbronzatura e rendere la pelle vellutata.

Protezione assicurata anche con Bariésun Huile Sèche SPF30 di Uriage: grazie a un sistema di filtri molto efficace, quest'olio secco consente una protezione alta contro UVA, UVB e i radicali liberi, prevenendo allo stesso tempo la disidratazione della cute.
Deliziosa la texture evanescente e non grassa che avvolge la pelle illuminando l'abbronzatura. Può essere usato anche sui capelli per proteggerli dalla disidratazione.

Quando la pelle si è abituata al sole, se avete un fototipo scuro e amate l’abbronzatura intensa, potete optare per solari con basso fattore di protezione.
Qui a farla da padrone sono certamente gli oli solari, come Coppertone Olio abbronzante protettivo fps 10 che, con la sua preziosa formula protegge la pelle dai danni causati dai raggi UVA/UVB. È un olio ricco, che contiene Burro di Mango, uno speciale complesso ricavato dal frutto del mango e Carotene per donare alla pelle un colorito intenso. La formulazione idratante con Vitamina E, nutre la pelle e aiuta a prevenirne la disidratazione lasciandola luminosa e morbida.

 

Capelli al sole: come proteggerli

 

Capelli protetti dall'esposizione al sole? Assolutamente sì. Ricordate che non basta solo riparare dai raggi solari viso e corpo con apposite creme. Anche i capelli risentono dell'azione dei raggi UV e possono subire aggressioni da vento e salsedine. Lozioni, spray e maschere apposite si prendono cura delle nostre durante e dopo l'esposizione assicurando lasciandole idratate e protette.
Per la salute dei nostri capelli abbiamo testato Sun Protective Invisible Spray di Framesi, protettivo e texturizzante, che protegge il colore dallo sbiadimento e conserva l’idratazione dei capelli esposti al sole. Grazie all’effetto voile, avvolge i capelli con un sottile ed efficace film fissativo anti-crespo. I principi attivi sono tutti naturali: estratto di fiori di Hibiscus, vitamina E, olio di crusca di riso idratante.
Ogni sera, poi, lavate i capelli con lo shampoo della stessa linea curativa After Sun di Framesi: idratante ed emolliente, produce una schiuma che rimuove in modo specifico i residui di sabbia, sale e cloro. Con una formula molto nutriente, arricchita di proteine idrolizzate della mandorla, ripara la superficie del capello e la rinforza.

Novità di casa Equilibra l’Olio Spray Protettivo Capelli avvolge il fusto del capello capello proteggendolo dal sole, dal vento e dalla salsedine. Contiene olio di Semi di Lino nutriente e ristrutturante dei capelli aggrediti dagli agenti atmosferici, e olio di Argan, che li protegge dai radicali liberi. Con filtro UV, che funge da schermo contro i raggi solari, e burro di Aloe, che nutre e idrata.

 

Doposole – ovvero l’importanza di nutrire la pelle e prolungare l’abbronzatura

 

Tra una chiacchiera, un selfie e un lungo bagno in mare abbiamo trascorso quasi tutta la giornata sotto il sole? Naturale che, alla sera, le pelle sia molto secca, tiri e tenda a squamarsi.
Assolutamente d’obbligo, dopo la doccia, massaggiarsi con una buona crema idratante, meglio ancora se con un doposole, perché la sua specifica formula contiene il giusto mix di antiossidanti in grado di riparare i danni provocati dall'esposizione al sole.

Come la Crema-Balsamo Rigenerante Idratante Doposole di Clarins: con attivi di orgine vegetale, lenisce la pelle attenuando la sensazione di calore, limita l’evaporazione dell’acqua e reidrata a fondo, attivando la ristrutturazione delle fibre di collegene danneggiate dai raggi UV. Non solo la pelle appare immediatamente più idratata e nutrita ma, grazie alla presenza di cartamo, un estratto naturale capace di stimolare la produzione di melanina, il doposole Clarins aiuta a intensificare e prolungare l’abbronzatura.

Aloe Latte Doposole Idratante Equilibra è un latte dalla texture leggera e setosa che si assorbe velocemente senza ungere, restituendo idratazione e nutrimento alla pelle disidratata dal sole, subito liscia e luminosa. Arricchito con olio di carota e vitamina E, favorisce un colorito dorato e ostacola la formazione dei radicali liberi, responsabili del fotoinvecchiamento. Applicato con regolarità, aiuta a mantenere l’abbronzatura.

 

 

 

 

Condividi su Facebook