Vino in Festa 2015 lungo la Strada del Vino dell'Alto Adige

Torna Vino in Festa lungo la Strada del Vino dell'Alto Adige: i 16 comuni vitivinicoli della Strada del Vino dell'Alto Adige diventeranno per l’ottavo anno teatro di una kermesse imperdibile dedicata al vino al suo mondo.

 

La Giornata del vino d'Appiano aprirà le danze di un evento imperdibile: un mese di eventi, itinerari, degustazioni in cantina e feste tra le vigne dell’Alto Adige.
Un'occasione unica per conoscere il mondo del vino dell'Alto Adige, le sue cantine, i suoi produttori e visitare meravigliosi luoghi d'interesse storico culturale nel bacino vitivinicolo che ha al suo centro Bolzano.

La Strada del Vino dell'Alto Adige, infatti, inizia a Nalles e si snoda lungo l'Oltradige e la Bassa Atesina fino a Salorno.
Momento clou della manifestazione Vino in Festa 2015, la "Notte delle Cantine", che segnerà anche la conclusione dell’edizione annuale: le cantine lungo la Strada del Vino dalle ore 17 alle 24 apriranno le loro porte ai visitatori che potranno così visitare luoghi mai visti prima. Un'occasione unica per conoscere le diverse tipologie di cantine e degustare pregiati vini. Un ricco programma di cornice trasformerà la "Notte delle Cantine" in un'esperienza unica e indimenticabile, mentre un comodo servizio navetta condurrà di cantina a cantina, garantendo il massimo divertimento in tutta sicurezza.

Da non perdere "VinoSafari", il 5 giugno 2015: un’intera giornata dedicata alla scoperta dei vitigni dolomitici, divertendosi e imparando a individuare, in ogni stagione dell’anno, tutte le prospettive per cui questo territorio rimane memorabile nel cuore degli appassionati di vino e natura.
Per gli amanti del turismo green e delle due ruote, sono inoltre stati creati degli splendidi itinerari in bicicletta sulle tracce del vino. La scelta è ampia: visite a castelli, tenute e cantine vinicole, degustazioni di vini pregiati... tutto ciò vi attende seguendo tre itinerari situati lungo le piste ciclabili della Strada del Vino dell'Alto Adige. I tre itinerari lungo la Strada del Vino possono essere percorsi singolarmente oppure aumentando i chilometri tutti insieme.

Gli organizzatori mettono inoltre a disposizione il servizio "Vino & Bici": a tutti i ciclisti amanti del buongusto viene offerto un servizio completo con suggerimenti e consigli per vivere in modo rilassato i percorsi ciclabili lungo la Strada del Vino dell'Alto Adige: pit stop dove rifocillarsi e bere un buon bicchiere di acqua fresca (e il vino, poi, per il piacere del palato), servizio di custodia delle biciclette e per chi vuole fare shopping in relax la possibilità di vedersi recapitare direttamente in hotel bottiglie e prodotti tipici altoatesini.

La Guida per ciclabile Fun Bike "Strada del Vino dell'Alto Adige - Itinerari bici & consigli di soste" con tre itinerari Vino & Bici e tre itinerari bici è disponibile presso le associazioni turistiche lungo la Strada del Vino dell'Alto Adige.

 

 

Condividi su Facebook