Milanocentrale, occhiali di design made in Italy

Sfatiamo il mito che gli occhiali da sole si indossino solo in primavera e in estate.

Tutt’altro, l’occhiale da sole è un accessorio sempre più indispensabile, anche ora che la stagione più calda ci sta pian piano salutando.
Perché un paio di occhiali da sole cambia il look anche di una giornata di sole di inizio autunno, e regala quel tocco di stile che non guasta mai.
Milanocentrale è un brand di occhiali 100% italiano. Segnatevi il nome, se ancora non lo conoscete, perché abbiamo la sensazione che ne farà di strada.
Quattro i modelli di lancio, tutti unisex (Jetset, Club, Bonton, Belmondo) e con un tratto distintivo unico: la montatura dritta che sembra tirata con un righello e che sta bene a tutti.
Li disegna l’archi-star Maurizio Duranti. Certo verrebbe da dire che gli occhiali li disegnano i fashion designer, non quelli di mobili.
Tuttavia, questa collezione, Milacentrale, è disegnata da un industrial designer di quelli che pensano le poltrone, le lampade i piatti e i mobili.
Maurizio Duranti è infatti designer milanese, ma è anche un grande appassionato di occhiali che cambia come fossero cravatte, anche più volte durante il giorno.
Da tempo aveva voglia di disegnare lui stesso degli occhiali e, finalmente, è nato questo brand: una collezione, la prima, realizzata artigianalmente.


Le forme hanno, e avranno un elemento di riconoscibilità più evidente di qualunque logo: la parte superiore è diritta, tirata con la riga (da buon designer). Tutti i modelli Milanocentrale, anche futuri, si riconosceranno da questo particolare formale.
Inoltre le linee hanno figure semplici, archetipiche, quasi geometriche, insomma, alla ricerca dell’essenzialità di grande classe. Quella semplicità che attraversa mode e tempi.
Poi ci sono le aste, particolari e riconoscibili. Sono aste diritte come quelle che si usavano negli States degli anni 50. Un richiamo agli occhiali che indossavano Cary Grant e Rock Hudson nei film d’epoca.
Molte le versioni di colore e di materiali, una vera e propria ricerca nel panorama degli acetati più sofisticati che permette un’ampia scelta a partire dai modelli più classici fino a spingersi in colorazioni e finiture più originali, ma senza mai scivolare nell’eccessivo.

 

 

Condividi su Facebook