Mondolatte – il museo del latte di Dobbiaco

In Alto Adige, nella città di Dobbiaco, c’è un luogo speciale dove immergersi nella cultura del latte, tanto cara alle nostre montagne.

 

 

È Mondolatte, il museo del latte della Latteria Tre Cime, è un percorso affascinante alla scoperta di tutti i segreti e le curiosità che si nascondono dietro a questo prezioso alimento.
Il percorso di visita si snoda su tre piani: un piccolo museo introduttivo permette di dare uno sguardo alla lunga e ricca tradizione della lavorazione del latte e della produzione del formaggio nella Val Pusteria.

 

 

Lungo la galleria che si affaccia con grandi vetrate sullo stabilimento si può seguire dall’alto, passo dopo passo, l’intero processo di produzione sia dei formaggi che di altri prodotti locali come il latte fresco, lo yogurt, il burro o la panna.
Lungo il percorso museale alcuni filmati raccontano la vita quotidiana dei contadini della regione e spiegano i cicli di lavorazione del latte della cagliatura fino alla salatura dei formaggi.

 

 

La cantina di maturazione offre una panoramica interessante dell’arte dello stoccaggio e maturazione dei formaggi. Qui ogni forma riceve il tempo necessario per maturare e sviluppare il suo aroma inconfondibile. Si possono scoprire i formaggi nei diversi stadi di maturazione, freschi di produzione o pronti per la vendita.
E se vi siete mai chiesti come i buchi finiscono nel formaggio, qui verrà svelato il segreto dei segreti per gli amanti di questo straordinario cibo.
Al termine della visita gli ospiti sono accolti in una bella sala degustazione.
Mondolatte è un percorso interessante, perfetto da fare con i bambini che spesso non conoscono i segreti e le emozioni che si nascondono in un bicchiere di latte di montagna.

 

 

 

Vacanze estive in Val Pusteria: Sporthotel Tyrol, wellness hotel a San Candido 

 

 

 

 

Condividi su Facebook