Natale nell’Antica Bottega Amanuense – regali fatti a mano per chi ama la bella scrittura

A Natale, si sa, il rischio di comprare dei regali non all’altezza è sempre dietro l’angolo.

 

 

Se ci si arrischia nel cercare qualcosa di originale è difficile incontrare i gusti di tutti; con dei regali più classici a volte cadiamo nello scontato o scendiamo a compromessi con la qualità.

Per il Natale 2014, l’Antica Bottega Amanuense, il più grande scriptorium d’Europa, propone una serie di regali su misura, particolari ma anche funzionali e preziosi.

Un cofanetto di pregiato legno di noce con una miniatura e una lettera di dedica, una pergamena con una frase, una citazione o semplicemente un grazie realizzato usando i caratteri calligrafici più belli e solo inchiostri fatti all’interno della bottega.

E che dire di un altro regalo prezioso e particolare come il timbro “ex libris”? Con questo termine (che in latino significa "dai libri") ci si riferisce ad una etichetta, solitamente ornata di figure e motti, che si applica su un libro per indicarne il proprietario. L’Antica Bottega propone questo timbro, realizzato a mano in legno e ottone, con indicati le iniziali del o dei proprietari, perfetto regalo per una biblioteca personale e ricercata.

Sempre rimanendo nel tema, come dimenticare i bellissimi segnalibro in pelle decorati a mano? Completamente personalizzabili, dalla decorazione al colore, sono il perfetto compendio a un Natale raffinato e di classe.

Per finire con i bellissimi cofanetti contenenti un piccolo kit per la scrittura a mano, un timbro con le iniziali e dei biglietti da visita e carta intestata personalizzati con il nome del “fortunato” scritto a mano.

Fondata da Enrico Ragni, in arte Màlleus, nel 1988 a Recanati, L'Antica Bottega Amanuense nasce da un progetto insolito e nobile: riprendere lo studio e l’arte, ormai dimenticata, della Calligrafia (dal greco calòs e graphìa, “bella scrittura”).
Anni di studi, di ricerche e di incontri con i maggiori artisti calligrafici internazionali, uniti a una grande passione per il mondo antico, hanno permesso all’Antica Bottega Amanuense di affermarsi come il maggiore Scriptorium Europeo e come uno dei più grandi a livello internazionale.
Immaginate l’atmosfera misteriosa e laboriosa degli antichi scriptorium medievali, dove abili amanuensi trascorrevano le loro giornate esercitando la nobile arte della bella scrittura. Ora, come in una macchina del tempo, trasportate questa visione nella realtà sempre più informatizzata dei giorni nostri e avrete la superba arte de L'Antica Bottega Amanuense.
Solo vere pergamene animali, carte fatte a mano dell'XI secolo filigranate, carte pergamenate e carte anticate realizzate con un metodo segreto della Bottega.
Dietro ogni prodotto de L'Antica Bottega Amanuense c’è un serio e attento lavoro filologico, da veri intenditori: i caratteri Calligrafici sono infatti gli originali utilizzati in un periodo storico compreso tra il I sec. d.C e i giorni nostri, passando quindi per il Medioevo, il Rinascimento e l’Umanesimo: Capitale romanico, Onciale, Gotico, Cancelleresco, Corsivo inglese, Italico e tutti le varianti codificate.
Chi sceglie un regalo di Natale unico come le opere d’arte create all’interno de L'Antica Bottega Amanuense, non rimarrà forse stupito sapendo che l’azienda stessa è una piccola meraviglia ospitata in un castello sulle colline di Recanati, il Castello Màlleus, inaugurato nel 2011. Una sede modernissima, quindi, ma dal sapore antico, insolita e indimenticabile.

Per informazioni e prezzi, chiamare il numero 0717574393 o visitare il sito internet www.malleus.it

 

 

 

 

 

Condividi su Facebook