Tutti a tavola con la Festa della Gastronomia francese 2014

Anche quest’anno torna il grande evento francese dedicato ai piaceri della buona tavola: è la Festa della Gastronomia, che si svolgerà in tutta la Francia il 26, 27 e 28 settembre.

 

Tema della Festa della Gastronomia 2014 è “L’amore dei gesti e del savoir-faire”, una tematica che esprime nella gestualità la specificità della gastronomia francese e di tradizioni ancestrali trasmesse di generazione in generazione.

A coordinare la Festa lo chef Guillaume Gomez, chef blasonatissimo, che attualmente dirige le cucine dell'Eliseo, preparando manicaretti per il Presidente della Repubblica francese.
Numerosissimi (oltre 9000) gli eventi organizzati per l’edizione 2014 della Festa della Gastronomia francese, dai "Fantastici Picnic", una trentina di picnic lungo i canali e i fiumi della Borgogna, fra specialità gourmandes e luoghi insoliti; i banchetti popolari (a oggi si contano 44 picnic e 27 banchetti ); gli incontri di letteratura e gastronomia alle Halles di Sète e la cucina del Sud ad Avignone in collaborazione con Slowfood, con show-cooking per il pubblico.

E, ancora, il gran banchetto Bio e il "Festival Street Food" a Parigi, il 26 settembre e, sempre nella capitale francese non mancheranno Dimostrazioni e Degustazioni in salumerie, gastronomie, panetterie, pasticcerie e un evento dedicato alla crêpe, tradizionale specialità francese in cui la gestualità e la precisione dei passaggi sono così importanti (il 26 settembre in Place de la Bourse).
Ma non è finita qui: si prosegue infatti con i segreti dello chef nel Perigord, a Périgueux e le abitudini gastronomiche dal 1541 al 1914.
"Tolosa a Tavola" con tutta la cucina del Sud-ovest, il festival goloso di Rennes e la 24 ore della cucina nei Pays de la Loire concludono un quadro di appuntamenti golosi imperdibile.

Tra gli eventi più attesi, "Tous au restaurant", Tutti al ristorante, con la formula «Il vostro invitato è il nostro invitato», una bella idea per condividere i piaceri della tavola a un prezzo speciale.

Grande novità 2014, l'iniziativa si allarga coinvolgendo alcuni ristoranti di quattro città europee - Berlino, Bruxelles, Ginevra e Milano - con la partecipazione di tre ristoranti d’eccellenza di chef celebratissimi, come Ristorante d’ O di Davide Oldani, il Ristorante di Carlo Cracco e il Ristorante di Andrea Berton.
Un’occasione da non perdere per assaggiare anche in Italia sapori della Festa della Gastronomia francese.
 

Per saperne di più: Atout France
 

 

Condividi su Facebook