Le tendenze arredo casa per l'estate

In estate tutto cambia: le ore in più di luce, le nostre abitudini alimentari, persino il nostro umore. Per quale ragione non dovremmo cambiare anche casa nostra?

 

Steinbach Raumaustattermeister / homify.it

Questa stagione pare debba essere molto calda, allora sarà meglio rinfrescare il nostro arredamento con qualche novità. Arredi nuovi? Forse, ma anche decorazioni, tessuti e colori. In estate cerchiamo di stare il meno possibile in casa, ma quando è proprio inevitabile, sarà meglio essere attrezzati.

Gli ambienti dove trascorriamo di solito l’inverno possono cambiare con poco: perché non sostituire le tende con tessuti freschi come il lino? Ci piace ricordare che scegliere colori chiari per rivestimenti e arredi è sempre una mossa vincente, indipendentemente dalla stagione, mentre mobili scuri o addirittura neri, rappresentano sempre una scommessa. Il nostro abbinamento favorito? Bianco e legno, quest’ultimo di rovere, d’acero o di faggio.

 

Steinbach Raumaustattermeister / homify.it

Il divano grigio in soggiorno è un must per ogni casa moderna che si rispetti. Spesso, però, sembra tutt’altro che estivo. Se non vogliamo cambiarlo e neanche rivestirlo, visto che non è il luogo perfetto dove passare questa stagione afosa, potremmo creare un contorno allegro, magari pensando ad un wallpaper decorato, oppure ad una tenda particolare. Un nuovissimo trend vede l’utilizzo di grandi vasi trasparenti per piante o fiori dalle medie dimensioni appoggiati semplicemente a terra: essenziali, minimal ed eleganti.

 

Rafaela Dal Maso Arquitetura Design / homify.it

Sicuramente li avrete già visti in qualche bar alla moda. Sono alti, sono colorati e si utilizzano anche in casa: intorno all’isola della cucina, una serie di sgabelli colorati sono un’idea carina e low cost per ravvivare casa. Ideali per consumare un pasto veloce, ci dissuadono dall’essere sedentari, invitandoci ad essere invece più attivi e dinamici.

 

Homedesign / homify.it
E dopo una bella passeggiata con la bici in una città quasi deserta e per questo molto più godibile, tutto in garage? Non proprio. Le biciclette si stanno riscoprendo in risposta ad un traffico sempre più congestionato e molte di esse sono dei veri e propri oggetti di design. Quest’estate la bicicletta non andrà in cantina, ma sarà da esibire in casa come una scultura.

 

Palettenmoebel / homify.it
In casa come angolo alternativo in soggiorno, in camera dei ragazzi, ma anche fuori in terrazzo o in giardino: con i pallet si può fare davvero di tutto e noi crediamo che l’estate sia il momento giusto per dare vita ai nostri istinti Fai da te. Una tendenza che sta prendendo sempre più piede...quest’estate vedremo pallet trasformati in qualsiasi cosa!

 

Decoraccion / homify.it

Se non abbiamo la disponiblità di un giardino, allora il terrazzo sarà la nostra unica via di salvezza prima delle meritate due settimane di vacanza. Abbandoniamo sedie a sdraio o sedute imbottite, quest’estate tutti i nostri vicini avranno una panca in legno come questa con un paio di cuscini: leggera, pratica e comoda!

All’ultimo o al primo piano non fa differenza, ricordiamoci anche di tende da sole o ombrelloni in modo da proteggere noi stessi le nostre piante dal calore del nostro amato ma alle volte pericoloso sole.

 

Eugenio Caterino - Redazione homify.it

 

Condividi su Facebook