Halloween make-up: i consigli di trucco di Makeup Abracadabra

Come truccarsi la notte di Halloween? Ottobre galoppa verso l'ultimo giorno del mese ed eccoci ormai vicini al traguardo del 31 ottobre,la famigerata notte di streghe, fantasmi e vampiri.

Se non si vuole acquistare un costoso costume da indossare per l'occasione, bisognerà puntare sul trucco, abbinato a una maglia magari un po' maltrattata dai frequenti lavaggi in lavatrice e decisamente di colore scuro, e ai peggiori jeans che abbiamo nell'armadio. È il make-up, dunque, che deve raccontare al meglio quello che vogliamo rappresentare.

Il trucco più usato prevede ancora cerone bianco per fare il vampiro e l'osso orbicolare dell'occhio truccato di rosso, viola o nero per la strega (preferita nella versione sexy).
Il rosso sangue-che-cola in Italia va per la maggiore, mentre la moda dei pagliacci inquietanti interessa di più l'estero anglofono.

Ma Halloween ormai è un po' come Carnevale, i travestimenti non sono più per forza macabri e cupi. Per me la regola è... che non esistono regole.

 

Per un buon trucco di Halloween mescolo stili e idee diverse, prendo spunti da film d'animazione e fantasy o dalle maschere veneziane.

Se ci si vuole attenere alla tradizione, tuttavia, qualsiasi personaggio può essere reso dark.

In questo make-up mi sono ispirata alla Regina Bianca di Alice nel paese delle meraviglie nella versione cinematografica di Tim Burton.


Carrol non ne dà una descrizione fisica e nell'interpretazione di Burton non è il personaggio più dark nè il costume più gettonato (le vengono preferiti lo Stregatto e la Regina di Cuori).

Il suo pallore, in contrasto con le labbra scure, sottolinea l'ambiguità del personaggio; per renderla maggiormente dark ho completato il make up con delle ragnatele che le decorano il décolleté e un tatoo che riproduce lo Stregatto in omaggio al regista.

 

Grazie al trucco e al body painting, basterà ora indossare una semplice tunica bianca per trasformarsi a tutti gli effetti nella Regina Bianca di Lewis Carroll.

 

Sara Langone Sessa                                                    
Makeup Abracadabra
Facebook: Trucco make up abracadabra
Instagram: @makeup_abracadabra

E-mail: truccoabracadabra@gmail.com

Photo Credits: Carmen Galeone

 

 

Condividi su Facebook