I benefici dello sport al mattino: belle, in forma e felici

Belle, in forma e felici: sono solo alcuni dei benefici dello sport, specie se praticato al mattino.

Ecco perché spesso e volentieri sin dalle prime ore del giorno, nel tragitto casa-lavoro sono sempre più numerosi i runner per strada, che vanno ad allenarsi o che persino già rientrano dalla consueta corsetta mattutina.


Molti di voi penseranno: "Chi ha voglia di andare a correre appena alzati!". La verità è che più che di "voglia di stancarsi" di prima mattina, si tratta di amore per se stessi.
I benefici del movimento sono tanti e qualsiasi sport scegliate, praticarlo appena svegli è il miglior modo per ottenere risultati per la silhouette e l'umore, migliorando tutte le prestazioni durante l'intero corso della giornata.
Se prenderete l'ottima abitudine di indossare scarpette e pantaloncini per andare a correre o fare una camminata a passo svelto, avrete fatto molto per il vostro benessere.
Se, però, la corsa non fa per voi, provate con il pilates o lo yoga: seguendo dei tutorial per fare i movimenti corretti, potrete esercitarlo anche nell'intimità di casa.

Dare il buongiorno ai vostri muscoli praticando un'attività fisica, inoltre, darà una scossa al vostro metabolismo, che parte alto al mattino per poi diminuire gradualmente nel corso della giornata, il che vi consentirà, a parità di alimentazione, di bruciare calorie molto più facilmente.
Inoltre, praticare un'attività cardio permette di bruciare grassi più facilmente, perché costringe il corpo ad attingere energia dai grassi di riserva, riducendo gli odiati chili di troppo che guastano l'armonia della nostra silhouette.

I benefici dello sport sono, infine, scientificamente dimostrati non solo per i risultati fisici ottenuti nel medio-lungo periodo. Ogni volta che sottoponiamo il nostro corpo a un'attività sportiva, il cervello produce un neurotrasmettitore essenziale per la nostra felicità, comunemente noto come "ormone del buonumore", la serotonina.
Questa sostanza, oltre che sull'umore, agisce anche sul sonno e sull'appetito, per cui la sua carenza può causare disturbi quali insonnia, emicrania, ansia e senso di affaticamento. Al contrario, chi pratica sport regolarmente, dorme "sonni tranquilli" e vive in un costante stato di benessere.
La serotonina viene secreta anche quando mangiamo alcuni alimenti, come il cioccolato. Con l'inconveniente, però, che se esageriamo nelle quantità l'"effetto buonumore" dura poco e sopraggiunge il malessere per i chili di troppo accumulati.
Questo non significa che bisogna smettere di mangiare "il cibo che ci fa stare bene". Al contrario, chi pratica un'attività fisica regolarmente è più "felice" non solo per la secrezione della serotonina ma proprio perché non ha bisogno di imporsi gravose privazioni eno-gastronomiche, oltre all'evidente benessere del sentirsi a proprio agio con il proprio corpo e nelle relazioni sociali.

Il consiglio: fare sport è amarsi, curando il proprio aspetto, la propria salute e il rapporto con gli altri. Coccolatevi, quindi, anche prestando attenzione al vostro look: bastano una semplice tutina, una coda alta e un paio di scarpe di vostro gusto per "avere stile" anche durante l'attività fisica. Il benessere che ne trarrete prima, durante e dopo si amplificherà inaspettatamente.

Lidia Schiazza

 

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