Arredare la casa online con house planner

Vorreste cambiare le piastrelle del bagno? Vi chiedete se un nuovo divano angolare possa stare bene in salotto? Non avete idea dell’effetto finale di quella libreria che vi piacerebbe tanto comprare per arredare il vostro studio?

Nessun problema: ci viene in aiuto, come sempre, la tecnologia, con nuovi strumenti per progettare online la propria casa ideale. Sono gli house planner, o configuratori di arredamento, e servono per dare vita alla propria casa ideale. Almeno in digitale.
D’altra parte oggi sono così tanti gli stili, i colori, le tendenze per arredare casa che è facile commettere qualche errore e ritrovarsi, a lavori terminati, scontenti. Vi piacerebbe arredare la vostra casa in stile shabby chic o preferite la semplicità del design scandinavo?

Una parete Radiant Orchid si intonerebbe con i mobili della camera letto, o sarebbe meglio giocare con la luce giusta?
Sono tante le aziende che propongono una soluzione per i loro futuri clienti: è l’House Planner, più semplicemente ‘configuratore’, ovvero un programmino messo a disposizione sul web per tutte le prove di arredo che desiderate prima di acquistare.
E in più ci si diverte, perché cosa c’è di più coinvolgente di progettare una nuova casa?
Un colosso dell’arredamento di design low cost come Ikea, ovviamente, non poteva perdere l’occasione di far giocare un po’ i suoi clienti.
Ecco quindi Ikea Home Planner, un'applicazione per smartphone e tablet che consente, in modo intuitivo e molto semplice, di simulare l’arredamento della propria casa in 3D utilizzando mobili dell'Ikea. Tramite l'interfaccia grafica del programma si possono disegnare le stanze con vista dall'alto, e procedere ad arredare in piena libertà.


Una sorta di gioco interattivo che propone per esempio Snaidero, e che permette di configurare la cucina ideale con pochi clic. Si possono personalizzare i principali modelli di cucine del marchio cambiando materiali e finiture, colorazioni, pavimenti e rivestimenti, fino ad ottenere il risultato ottimale per i propri gusti. Ogni materiale può essere zoomato per vedere "da vicino" l’effetto che farà, e il progetto finale si può salvare.
ArredaClick, sito web specializzato nella vendita di arredamento italiano, propone il servizio YouDesign: un visual planner che vi permetterà di testare la vostra bravura come arredatori di interni provando a realizzare la vostra cucina perfetta in una serie praticamente infinita di combinazioni con i prodotti in catalogo.
Per finire, esiste anche una community di patiti dell’interior design, che amano condividere online le loro creazioni: si chiama Neybers.com ed è una piattaforma in cui si possono creare ipotetiche cucine, camere da letto, salotti, bagni, scegliendo tra i 5.000 pezzi che vengono proposti sul sito. Praticamente un paese dei balocchi se siete in cerca di idee per arredare la vostra casa.

 

Condividi su Facebook