Terme di Saturnia Spa & Golf Resort, lusso e benessere nella Maremma toscana

Acque millenarie, calde e rilassanti anche d'inverno, che sgorgano dalle sorgenti termali di Saturnia.

Il comfort e lo stile di ambienti armoniosi in un'antica struttura in travertino circondata da 70 ettari di campi da golf. Una SPA innovativa e pluripremiata, elegante e fornita di uno staff medico esperto al servizio del benessere totale.
Siamo stati a Terme di Saturnia Spa & Golf Resort, uno dei più prestigiosi hotel golf & wellness del mondo, un elegante 5 stelle affiliato a The Leading Hotels of the World e Virtuoso, tra le più stimate catene alberghiere esistenti.


La struttura è nel cuore della Maremma toscana, ai piedi del piccolo borgo medievale di Saturnia, in provincia di Grosseto.

 

Aperto tutto l'anno, l'hotel dispone di 128 camere di cui 60 Deluxe, 10 Executive e 2 Grand Suite, una SPA e diverse vasche termali.

 

Le Terme di Saturnia sono famose per le acque sulfuree terapeutiche e le vasche calcaree naturali all'aperto.

Anche d'inverno passare da una vasca all'altra non è un problema, perché la temperatura perfetta dell'acqua termale (37 °C costanti, la stessa temperatura del liquido amniotico) e la nebbiolina di vapore che si leva dalla superficie dell'acqua abbracciano il corpo in una sensazione di benessere che evoca i riti ancestrali della balneazione sacra e del lavacro.

Senza tema di smentita, chi non avesse mai provato un wellness hotel e volesse conoscere un hotel termale per eccellenza, dovrebbe recarsi proprio qui, a Terme di Saturnia Golf & Spa Resort.

Perché è qui che da 3000 anni, ininterrottamente, l’acqua termale di Saturnia sgorga all’interno di un cratere naturale mantenendo intatte le sue caratteristiche chimico-fisiche, gli effetti biologici e terapeutici, le condizioni igienico-sanitarie.

Un’antica leggenda narra che Saturno, dio delle messi e dell'abbondanza, si arrabbiò con gli uomini intenti a guerreggiare, e, preso dall'ira, scagliò un fulmine nel cratere di un vulcano, provocando la fuoriuscita di un fiume d'acqua calda e sulfurea. Il mito si conclude come una favola a lieto fine: gli animi si acquietarono e gli uomini, scaldati da quelle acque benefiche, si diedero all'agricoltura, alla caccia e all'amore.

Al di là del mito, l’unicità delle Terme di Saturnia è merito di una sorgente termale dalle caratteristiche eccezionali: l’acqua piovana, dopo un percorso in profondità che parte dalle viscere del monte Amiata, impiega circa quarant’anni per filtrare, goccia a goccia, attraverso le micro-fessure dei calcari cavernosi.
Furono i romani a coniare l’acronimo SPA (Salus Per Aquam) e a trasformare le terme in luoghi di salute, ma anche di piacere e di vita sociale, amorosa e politica.

 

Ai giorni nostri, con l'obiettivo di uno stile di vita più sano, gli ospiti del resort ricevono programmi dietetici ed estetici personalizzati, per ritrovare serenità e bellezza grazie ai trattamenti personalizzati e alle cure termali.

Al Terme di Saturnia SPA & Golf Resort, tutto è pensato per creare una sensazione di benessere diffuso, dalle componenti architettoniche, agli arredi e i colori tenui e rilassanti che favoriscono un’atmosfera di piacere multisensoriale.

Il Resort offre una serie di programmi personalizzati di cura e rigenerazione psico-fisica, che sfruttano il prezioso patrimonio delle acque, integrandolo con le tecniche e attrezzature più aggiornate.

Tra i programmi di cura termale proposti c'è la fangoterapia, che consiste nell'applicazione, sul corpo o sulle singole parti interessate, di fango terapeutico composto acqua termale e argilla al quale si aggiungono, con la maturazione, sostanze organiche prodotte dallo sviluppo di particolari alghe.
Questo trattamento è ideale per la cura e la prevenzione delle patologie osteo-articolari, ma è anche un valido coadiuvante di bellezza in grado di combattere i segni del tempo grazie ai suoi effetti rilassanti e detossinanti.

 

Nella SPA si possono scegliere i trattamenti più adatti alle proprie esigenze: relax e massaggi, medicina, trattamenti termali ed estetici, servizi specialistici, consulenze dietologiche, cure termali.

Ma c'è molto di più: 50 sono gli ambienti dedicati a trattamenti, attività fitness e massaggi, sapientemente miscelati per accompagnare l’ospite verso il pieno recupero del proprio benessere psico-fisico.

Per ricreare l´atmosfera delle antiche terme romane è stata creata una zona speciale detta appunto bagno romano, un ambiente suggestivo con pareti in travertino illuminato da un voluminoso lucernario. Il rituale romano del bagno comincia con il bagno turco per poi continuare con una doccia - tonica, avvolgente o rilassante - da scegliere in base al proprio stato d´animo, e termina con un bagno di vapore e la bio-sauna rigenerante.

Sempre all'interno della SPA, è stata realizzata una nuova area Luxury Relax che ambisce a superare la concezione stessa della Spa. "The Ultimate" è un mondo privato in boiserie di rovere nero, dove piccole tracce di luce azzurrata appaiono come squarci di cielo e dove è possibile sperimentare percorsi di rigenerazione e bellezza (riti termali, aspersioni di olii, terapie di massaggio e trattamenti) che si possono vivere anche in coppia, avvolti da melodie e profumi.

Anche lo spazio dedicato al fitness si avvale di aree differenziate, spazi indoor con la sala attrezzi e spazi all'aperto come la piscina termale esterna, i percorsi nel verde e il campo da tennis.

Il golf, poi, è cosa molto seria a Terme di Saturnia Spa & Golf Resort: il campo da golf fa parte del circuito Leading Golf e si estende per 70 ettari, raggiungibili a piedi, a soli 100 metri di distanza dall'hotel. Il circuito, che si compone di un percorso da campionato a 18 buche, par 72, di 6316 metri, è stato eletto "Miglior nuovo campo italiano" nel 2008.

Dopo una giornata di terme e attività sportiva, la cucina di Terme di Saturnia Spa & Golf Resort è in grado di soddisfare ogni esigenza, anche perché il benessere, lo sappiamo bene, comincia dalla tavola.

La ristorazione del Resort si basa sulla migliore tradizione mediterranea e toscana, nonché sulla filosofia farm to table, dal produttore al consumatore, che predilige ingredienti freschi, naturali e a chilometro zero per ridurre al massimo l’impatto sull’ambiente. Nella carta dei vini non può mancare il superbo Morellino di Scansano, e a menù la carne chianina (che deve appunto il suo nome alla Val di Chiana, in Toscana), il pescato del Mar Tirreno e i grandi formaggi e salumi prodotti in zona da colture biologiche e biodinamiche, che reinterpretano seguendo la filosofia del benessere il meglio della tradizione gastronomica locale, educando al piacere del mangiare sano.

 

L’ospite può scegliere tra le offerte gastronomiche proposte dai due Ristoranti Aqualuce e All’Acquacotta. Nell'ottimo Aqualuce, luminoso e panoramico, affacciato sulla piscina termale, fino in tarda mattinata si gusta una colazione che non ha eguali, mentre la sera si assapora una cucina mediterranea di altissimo livello. 

Il ristorante All’Acquacotta, classificato con 1 Stella Michelin, propone invece piatti della migliore tradizione toscana, con accostamenti insoliti e raffinati. Qualche esempio? Ormai rinomati sono i “Pici Spadellati del Buttero” dello Chef Alessandro Bocci con punta di filetto e funghi Porcini, la tradizionale “Bistecca alla Fiorentina” preparata a regola d'arte e, per completare un menù d'eccezione, la “Crema di Fichi di Chieti con Gelato alla Vaniglia e Tegola al Muscovado”.

Infine, su richiesta vengono realizzati Spa Menu appositamente studiati dall’équipe medica e dallo Chef per un regime nutrizionale sano e detossinante.

Se l'inverno in città è troppo rigido, sappiate che a Terme di Saturnia non fa mai troppo freddo. Non è raro riscontrare una temperatura di anche 10 gradi superiore alla media non solo del Nord Italia, ma anche del resto della Toscana.

 

A partire dal 20 gennaio, in occasione del Grand Re-Opening del Resort, si può approfittare dell’offerta “Speciale Week-End Gennaio” che include:

  • Soggiorno minimo di 2 notti
  • Omaggio di benvenuto in camera all’arrivo
  • Trattamento di mezza pensione al Ristorante Aqualuce (bevande escluse)
  • 1 Massaggio Energetico Riequilibrante a persona nell’esclusiva The Ultimate SPA
  • Late Check- out alle 15.00
  • Utilizzo della Sorgente Termale a 37,5°C e del Bagno Romano con Sauna e Bagno Turco
  • Utilizzo della palestra, del campo pratica golf e del campo da tennis
  • Servizio di car-valet e parcheggio video sorvegliato
  • Free WiFi

A partire da € 990,00 per due persone in camera Superior nel weekend 27-29 Gennaio 2017
http://www.termedisaturnia.it/news/speciale-riapertura-2017/

 

 

Terme di Saturnia Spa & Golf Resort
Loc. Follonata, 58014 Saturnia
Manciano – Grosseto (GR) in Toscana.
www.termedisaturnia.it
 

 

Condividi su Facebook