Affittare uno chalet in Trentino per vacanze ed eventi: Chalet Maso Doss

In Trentino, nei pressi di Madonna di Campiglio, a 1200 metri di altezza circondato da pascoli e boschi di conifere, Maso Doss è un’antica baita del Seicento che accoglie gli ospiti con uno stile e un’eleganza fuori dal tempo.

 

 

Maso Doss è una struttura ricettiva di grande fascino: sei camere con bagno privato (per un totale di dodici ospiti), una cucina comune conviviale, un grande camino in salotto, una sauna finlandese e un immenso parco di proprietà tutto intorno.

La meta perfetta per una vacanza in montagna esclusiva, in famiglia o con gli amici, perché il Maso può essere affittato nella sua interezza, trasformandosi per gli ospiti in una grande casa dal fascino rustico da vivere in assoluta libertà, assaporando l’atmosfera di un’autentica abitazione tradizionale trentina, senza rinunciare ai comfort moderni.

E a un pizzico di mondanità, visto che Maso Doss di trova in località Sant’Antonio di Mavignola: Madonna di Campiglio – una delle località più rinomate del Trentino – si raggiunge in pochi minuti, ma qui domina una pace assoluta.
Siamo nel cuore del Parco Naturale Adamello Brenta, tra prati e boschi, protetti dai picchi e dalle cime frastagliate delle Dolomiti di Brenta, custodi silenziose di questo paradiso naturale.

 

Ieri: la storia di Maso Doss

 

La storia più recente del Maso Doss, che lo ha portato a diventare una delle strutture ricettive più esclusive del Trentino, è legata alla famiglia di albergatori Caola.
Quando nel 1972 Ugo Caola acquistò il maso, era poco più di un rudere con stalla, fienile e un’unica stanza completamente da ristrutturare.
Ci vollero anni, pazienza e un amore profondo per la sua terra per trasformarlo nello chalet della sua grande famiglia, dove trascorrere le vacanze con i bambini liberi di esplorare la natura, gli animali da cortile da accudire, il grande orto biologico da curare giorno dopo giorno.
Dal fienile ricavò le stanze dei figli, il bagno, il soggiorno con camino e la cucina, mentre il soppalco lasciato aperto diventò la sua sala relax.

 

 

Per quella misteriosa empatia che avvolge di un’aura positiva i luoghi più amati, il maso della famiglia Caola divenne ben presto punto di incontro e di ritrovo. Con la scusa di essere una casa con le porte sempre aperte, era raro che la lunga tavola a sei gambe di una vecchia osteria veneta non fosse al completo.
Fino a quando una coppia di turisti entrò e si accomodò al tavolo chiedendo qualcosa da bere, convinti di essere giunti presso il bar di una baita poco distante dal Maso. Non fu l’unico episodio, ce ne furono altri di simili, forse segnali di un destino che avrebbe visto questa casa allargare la sua ospitalità.
Così nel 1980 si iniziò, quasi per gioco, ad affittare una camera per turisti offrendo il solo servizio di pernottamento e prima colazione.

 

Oggi: soggiornare a Maso Doss

 

Scegliere di affittare Maso Doss significa rivivere quell’atmosfera spensierata, e regalare a chi si ama una vacanza davvero indimenticabile.
Basta percorrere un chilometro di strada per ritrovarsi al cospetto dello chalet dal grande tetto spiovente, le piccole finestre battenti in legno e la porticina con la tenda bianca; e per diventare protagonisti di una bella favola antica.
All'interno, nel grande camino il fuoco è acceso sia d’estate che d’inverno, seduti al grande tavolo si può leggere un libro o giocare a carte; in alto si trova il soppalco e ovunque oggetti rustici di montagna.

 

 

Lo chalet dispone di 6 camere con bagno personale, intime e tutte uniche, arredate in tipico stile di montagna, con mobili antichi e lenzuola ricamate a mano.
Si mangia tutti assieme nella Stube dalle pareti e dal soffitto in legno ricavati da una vecchia canonica dell’alta Val di Fassa e, dopo cena, ci si ritrova intorno al fuoco del grande camino.
Per il relax c’è la deliziosa Spa dello chalet con area relax e Sauna Finlandese, perfetta in inverno per ritemprarsi dopo una giornata sugli sci.
Al maso non c’è il telefono e neppure il citofono, ma sentirsi fuori dal mondo è la cosa più bella che potrebbe capitarvi di provare, soggiornando qui.
Questo è un luogo fatto per il relax, dove riappropriarsi del piacere del silenzio e delle risate degli amici, dove ascoltare il rumore del torrente che scorre a valle e organizzare una passeggiata immersi in una natura rigogliosa e incontaminata.

 

 

Un territorio da scoprire tutto l’anno

 

 

Lo Chalet Maso Doss è il punto di partenza ideale per una vacanza in Trentino: nel cuore del Parco Naturale Adamello Brenta, è una meta sorprendente per chi ama le passeggiate, le corse in bici, il trekking e lo sport all’aria aperta.
In inverno c’è la nuova Ski Area, 150 km di piste per sciare da Pinzolo a Madonna di Campiglio e Folgarida/Marilleva senza interruzione, la ski area più grande del Trentino.
Durante la primavera, l’estate e l’autunno il territorio è un vero paradiso per le vacanze open-air: la verde Val Rendena, attraversata dal fiume Sarca, è percorsa da una fitta rete di sentieri e diverse vallette laterali. La più famosa è la Val di Genova, solcata dalle acque tumultuose di un ramo del torrente che sgorga dalle vette del Mandrone, formando cascate spettacolari.

Qui la natura porta alto il nome del Parco Naturale dell’Adamello Brenta: fitti boschi immacolati nella parte bassa della Valle, mentre nella parte alta sono riconoscibili le tracce dell’antica modellazione glaciale.
Da Madonna di Campiglio, si raggiunge facilmente la Vallesinella, che deve il suo nome a un affluente del fiume Sarca, il Vallesinella per l’appunto, che nel suo tumultuoso scorrere da vita a tre imperdibili gruppi di cascate: le Cascate alte, quelle “di mezzo” e quelle “di sotto”.

 

Come affittare lo Chalet Maso Doss

 

 

Maso Doss può essere affittato per rendere speciale un evento o per un meeting di lavoro.
Il maso può essere prenotato in esclusiva per brevi soggiorni, weekend o vacanze più lunghe.

 

CHALET MASO DOSS
Via Val Brenta, 74
Sant’Antonio di Mavignola - I - 38086 Madonna di Campiglio (Trento)
Tel. +39 0465-502758
Fax +39 0465-502311
www.masodoss.com
info@masodoss.com

 

Family hotel a Pinzolo: Centro Pineta Family Hotel & Wellness 

 

 

Condividi su Facebook