Agriturismo Il Poggio di Teo – dimora di charme nella Maremma toscana

Non poteva che trovarsi qui, nel cuore della Maremma più verde e selvaggia, a una manciata di chilometri dal bellissimo mare dell’Argentario, l’Agriturismo Il Poggio di Teo.

Quasi alle porte del borgo di Manciano, e a soli 8 chilometri dalle Terme di Saturnia, in un antico casale del 1863 ristrutturato senza alterarne lo stile originario, l’Agriturismo Il Poggio di Teo è una dimora di charme ideale per un soggiorno di relax.
Solo sette camere ospitate nella casa padronale, che portano i nomi degli alberi più diffusi nei boschi che circondano l’agriturismo (Quercia, Castagno, Platano, Ulivo) e, in più, un nuovo appartamento ricavato in un’ala graziosa del vecchio casale.
Ogni camera è unica, arredata con gusto e attenzione ai dettagli: mobili antichi sapientemente mescolati con pezzi di design, colori che ricordano la lavanda che cresce rigogliosa nei prati maremmani o il turchese del mare di Ansedonia, camini e letti a baldacchino che regalano un’atmosfera romantica e antica allo stesso tempo.


Tutte le abitazioni hanno accesso autonomo e diretto al giardino circostante che è, già lui solo, un’oasi di benessere. Non solo per merito della grande piscina d’acqua salata dove rilassarsi durante le belle giornate d’estate, ma anche perché il paesaggio curatissimo alterna ampi prati a boscaglie fresche che si arrampicano sui declivi circostanti e che sono un invito a riappropriarsi di ritmi lenti, in armonia con la natura.
È proprio questo, al di là della piacevolezza del soggiorno, merito della gentile ospitalità dei padroni di casa, ciò che rende l’Agriturismo Il Poggio di Teo un luogo unico. Qui ci si “rifugia” per ricaricare le batterie, lontano dai ritmi forsennati delle nostre vite di città, e ci si ritrova, qualche giorno più tardi, persone nuove.
Certo poi, se questo non bastasse, al Poggio di Teo non manca una piccola Spa luminosissima  che sembra fondersi con la campagna maremmana, sulla quale si affaccia, con le grandi finestre a tutta parete. La Spa è dotata di Sauna Finlandese, Bagno Turco, Piscina Idromassaggio con lama d'acqua, sala relax con musicoterapia.
E per chi non vuole rinunciare proprio a nessuna wellness experience, la dimora di charme mette a disposizione una convenzione con le vicine Terme di Saturnia, famose per le acque sulfuree terapeutiche e le vasche calcaree naturali dove ci si immerge sotto il cielo toscano.
La cucina è decisamente uno dei punti di forza di questo agriturismo in Toscana: curatissima e salutare, porta in tavola le verdure di stagione prodotte nell’orto di proprietà. Si può scegliere tra menù salutistici o concedersi qualche tentazione assaggiando le tipiche ricette della cucina toscana, accompagnate dai vini locali.
Tutti i pasti, compresa la “leggendaria” colazione del Poggio di Teo (le torte fatte in casa sono a dir poco divine) vengono serviti in una sala dove, grazie a un’immensa vetrata, sembra sempre di mangiare all’aria aperta sotto l’ombra delle querce.
Poggio di Teo è anche un’azienda agricola ancora oggi in piena attività: tanti alberi da frutto, (albicocchi, noccioli, pere, mele, ciliegi) utilizzati per le ottime marmellate di casa e più di 700 olivi della qualità Leccino e Frantoiano che producono un olio verde fragrante e profumato che si può anche acquistare. L'azienda agricola Il Poggio di Teo è iscritta al Registro delle Eccellenze Italiane e ha ricevuto la certificazione di qualità delle PMI made in Italy.
Nei campi della tenuta dell’agriturismo maremmano, si coltivano grano, avena e farro e c’è persino un’intera collina di 5 ettari tutta piantata a lavanda: una distesa blu da far invida al mare, dai cui pori si ricava un’essenza purissima.
Per finire con l’orto, rigorosamente naturale, che dopo la costruzione della serra ha assunto un'importanza nuova grazie alle abbondanti produzioni che si trasformano in conserve.?
Gli amanti della vita attiva non avranno modo di annoiarsi, al Poggio di Teo. Per tenersi in forma si può passeggiare lungo i sentieri della tenuta agricola, fare jogging su e giù per le colline, avventurarsi nei boschi selvaggi della Maremma e, infine, riposarsi un po’ nei pressi del piccolo laghetto naturale ospitato nei terreni di proprietà.

Il Poggio di Teo
Località Stellata, 14
58014 Manciano (GR)
Tel. +39 0564 62 01 80
Mobile +39 334 67 78 444/340 48 13 106
E-mail: info@ilpoggioditeo.it
Web: www.ilpoggioditeo.it 

 

Leggi anche: Eventi in Maremma, Vivamus
 

 

Condividi su Facebook