I dieci colori Pantone dell’autunno - inverno 2016/17

L’estate è finita e non sapete quali sono i colori dell’autunno-inverno 2016/17, quelli che proprio non potranno mancare nei vostri outfit dei prossimi mesi? Niente panico: ci pensa, come sempre, Pantone.

 

 

L’autorità mondiale nel settore dei colori, fornitrice di standard per l’intero settore della moda e del design, ha pronunciato il “Verbo”, snocciolando ben 10 tonalità da non lasciarsi sfuggire, se volete essere stilosi e cool.

Forza, tranquillità e ottimismo sono i tre punti cardine che accomunano i colori must have per l’autunno-inverno 2016 e che hanno ispirato l'Istituto Pantone nella realizzazione dell’attesissima palette.
Tutto nasce da uno studio approfondito sugli ultimi diktat dalle passerelle di tutto il mondo, ma non solo. Anche il benessere mentale che certe sfumature possono profondere a chi decide di indossarle o utilizzarle per l’arredamento o la biancheria di casa sono stati i parametri utilizzati da Pantone per stilare la top ten dei colori più cool del momento.

Così, dopo aver svelato mesi fa i primi due colori di tendenza del 2016 ovvero, Azzurro Serenity e Rosa Quarzo, ecco arrivare ora la classifica delle tonalità che coloreranno gli armadi delle fashioniste con un preciso intento: infondere calma perché, sottolinea Leatrice Eiseman, executive director del Pantone Color Institute: “Con tutta l'angoscia che c'è là fuori nell'etere e nel mondo che ci circonda c’è la necessità di guardare colori più rilassanti”.

Tra i colori più belli della stagione c’è, senza dubbio, l’Airy Blue Pantone E14-4122: simile al blu serenity, ma più deciso e profondo, ricorda un cielo sgombro dalle nuvole, un lago placido in cui specchiarsi. Un colore polveroso e freddo, che si avvicina alle nuance pastello ma con un’anima più intensa e invernale.
E non è l’unica tonalità di colore ispirata al cielo dell’autunno-inverno 2016/17. C’è, infatti, anche Riverside Pantone 17-4028: nuance rilassante, che trasmette una sensazione di forza ed equilibrio, un blu che ricorda quello delle case delle isole greche affacciate sul Mediterraneo, o il cielo di inizioautunno all’imbrunire.

 

 

Altro colore da non farsi sfuggire, se volete essere alla moda questo inverno, è il Warm Taupe Pantone 16-1318, una tonalità di rosa/beige elegantissima (ne è una fedele ammiratrice Kim Kardashian), che si declina in numerose tonalità, capaci di adattarsi ai diversi incarnati.

Perfetto da abbinare al Warme Taupe per un effetto ravvivante, il Dusty Cedar è un colore caldo e terroso che ricorda le sfumature del legno di cedro, con un sottotono “polvere” che lo rende molto sofisticato.

 

 

Per le amanti del rosso, tra i dieci colori must have dell’autunno-inverno 2016/17, c’è Aurora Red Pantone 18-1550: nuance accesa, passionale e iperseducente. Portato in passerella da Atelier Versace, va indossato con disinvoltura in total look accattivanti o come tocco di colore in un rossetto.

 

 

Torna prepotentemente di moda anche il verde brillante Lush Meadow Pantone - 18-5845: una nuance ricca e decisa, che ricorda quella delle foreste amazzoniche, perfetta per chi non vuole passare inosservata nelle nebbiose giornate invernali.

Avevamo iniziato ad amarla lo scorso anno e la ritroveremo, più vivo che mai anche per la stagione autunno-inverno 2016/17: stiamo parlando della tonalità Spicy Mustard Pantone 14-0952, un giallo intenso ed esotico, che ricorda le tonalità delle spezie indiane. Perfetto per chi ha la pelle ambrata, da sfoggiare in abitini anni ‘70 o accessori.

 

 

Colore rivelazione dell’autunno 2016 secondo Pantone è il Potter's Clay Pantone 18-1340: perfetto per le atmosfere di questa stagione morbida e malinconica, è una tonalità tra il ruggine e il sottobosco, che si sposa perfettamente a un altro trend del momento, il camoscio, soprattutto su stivali, trench e scarpe.

 

 

Torna di moda anche il viola, che per quest’anno si chiama Bodacious Pantone 17-3240 ed è una tonalità vibrante, accesa e molto elegante. Tanto quanto il grigio dell’autunno 2016, lo Sharkskin: letteralmente il colore della “pelle di squalo”. Si tratta di una nuance di grigio intenso, amatissima dalle donne e facilissima da indossare e abbinare.

 

 

 

 

 

 

Condividi su Facebook