Stockholm Furniture & Light Fair – la fiera del mobile di design di Stoccolma

Dal 3 all’7 febbraio 2015 si terrà a Stoccolma la Stockholm Furniture & Light Fair, con le ultime novità nel mondo degli arredi sia per la casa che per ambienti pubblici, il meglio del design nordico che da oltre 60 anni attrae in città moltissimi visitatori.

 

 

Stockholm Furniture & Light Fair è una delle fiere del mobile di alto livello in Europa insieme al Salone del Mobile di Milano e luogo di incontro per il design della luce.
Durante Stockholm Furniture & Light Fair, 70.000 metri quadrati di Stockholmsmässan ospiteranno le ultime innovazioni nell'ambito del design di interni e illuminazione sia per le case che per gli spazi pubblici. Nuovi prodotti, nuovi materiali, nuove conoscenze, nuove tendenze, nuove imprese, nuovi contatti e nuove soluzioni ambientali e tecnologiche vengono visualizzati in modo informativo e di ispirazione.

La mostra avrà l’obiettivo di mettere in evidenza gli aspetti che stanno dietro il design scandinavo, evidenziando i valori della moderna industria del mobile nordico, i ruoli dell’innovazione, artigianalità e la stretta relazione tra la costruzione e creazione di un mobile.
Quest’anno verrà presentata la seconda versione dell’area Twelve, un forum, oltre che una vetrina, per dodici designer nordici affermati. Il tema del 2015 di Twelve sarà rivolto ai metodi sperimentali del design, dalla produzione digitale, alla performance e al crowdfunding.

 

 

Come sempre, la Fiera sceglie un designer internazionale o uno studio di design rinomato per creare la lounge all'ingresso dello spazio espositivo. Questa volta l'incarico è stato assegnato a Ilse Crawford, che con la sua esposizione ”Question time” vuole coinvolgere i visitatori attraverso delle domande e creare un luogo per la riflessione.

Una parte importante della fiera è la Greenhouse, spazio focalizzato sugli incontri e sui nuovi talenti. Quest’anno è progettato da Note Design Studio, di Stoccolma, e ospiterà 33 designer e 30 scuole di design da 13 paesi.

Mentre la fiera è il punto di interesse principale per gli operatori del settore, parallelamente si svolge la Design Week che anima Stoccolma con eventi e feste per tutti gli amanti del design, nonché i curiosi.

 

 

Condividi su Facebook