Parigi, cosmopolita per vocazione

Parigi (in francese Paris, anticamente Lutèce, dal latino Lutetia Parisiorum) è capitale e la città più popolosa della Francia, capoluogo della regione dell'Île-de-France e l'unico comune ad essere nello stesso tempo dipartimento.

Nel 2009 e 2010 Parigi è stata classificata tra le 3 città più importanti e influenti al mondo, tra le prime 3 "città europee del futuro" secondo una prestigiosa ricerca del Financial Times e tra le prime 10 città al mondo "dove vivere" secondo la rivista inglese Monocle (giugno 2010).

Prima città per importanza economica tra le città aderenti alla moneta unica europea, la capitale francese figura inoltre tra le 10 città economicamente più importanti al mondo nel 2020 e 2025 insieme a Shangai, São Paulo, Tokyo, New York e Londra.

Parigi, con oltre 45 milioni di turisti l'anno, è, nello stesso tempo, sia la città che il luogo più visitato al mondo. Secondo la rivista The Economist (2010) è la città più cara al mondo. Parigi è la quinta città più popolata d'Europa, con 2.203.817 abitanti (detti parigini).

Tuttavia, l'estensione urbana della capitale francese è ben più ampia del suo territorio comunale. L'area metropolitana infatti, detta anche Grande Parigi, conta una popolazione di circa 12 milioni di persone, ed è la terza più popolosa d'Europa dopo quelle di Mosca e di Londra.

Parigi

 

Parigi val bene una guida, un feuilleton preparatorio e una colonna sonora di accompagnamento:

 

Condividi su Facebook