Abiti in stile steampunk: la moda per formose e vitini di vespa

In Italia non è mai arrivata davvero, la moda steampunk che si ispira agli abiti di epoca vittoriana rendendone però una versione più sensuale e avvolta di mistero.

Per chi non conoscesse il genere, lo steampunk è uno stile che si ispira alla narrativa fantascientifica caratterizzata da una tecnologia anacronistica: in un ipotetico passato, solitamente ambientato in contesti storici dell’epoca vittoriana a Londra, gli strumenti, le armi e i macchinari rappresentati sono meccanici e funzionano con la forza motrice del vapore che in inglese si dice appunto “steam”.

Per quanto riguarda la moda, lo stile steampunk si concede parecchi strappi alle regole, in barba alla censura rigorosa che tanto piaceva alla bigotta regina Vittoria.

Corsetti stretti in vita e reggipetti a balconcino che alzano ed evidenziano il seno, gonne ampie sollevate a far vedere ben oltre il ginocchio, reggicalze e cinture in pelle scura, stivali con mini plateau e profonde scollature per curve generose o per chi vorrebbe averle: roba, all'epoca, da prendersi a vita una non lusinghiera etichetta.

Anche oggi, del resto, la moda steampunk appare di solito eccessiva e per questo confinata alle fantasie da camera da letto o a party in maschera carnascialeschi: troppi pizzi, merletti, velluti, ricami, ganci in metallo, abbinati a sguardi seducenti e troppa nostalgia per quel passato come spesso accade edulcorato.

Eppure, se dosata con molta, molta misura, l'oscura moda steampunk può irrompere alla luce del giorno e dare all'outfit quel tocco di malizia che non guasta.

Corsetti steampunk e altri pezzi di abbigliamento si trovano su Amazon, se poi non bastasse il campionario ci si potrà rivolgere ad altri store online specializzati nel genere, per la maggior parte americani o inglesi.

Ora, che sia stilosa la moda steampunk, nel senso che intendiamo qui su Viviconstile, cioè di classe, elegante, piacevole, non ci sentiamo di affermarlo.
Certo, ha un suo stile, e come sempre avere stile significa certamente avere anche carattere.

Angela Langone

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi su Facebook