Festival Franciacorta in Cantina tra degustazioni e passeggiate

Il 28 e il 29 settembre c’è un grande appuntamento per gli amanti del buon vino (e, soprattutto, delle bollicine).

Va in scena la quarta edizione del Festival Franciacorta in Cantina: un intero week-end di eventi e attività alla scoperta della Franciacorta, per chi già  conosce gli ottimi vini bianchi di questa zona in provincia di Brescia, ma anche per chi vuole cimentarsi un una bella esperienza.
Protagoniste, ovviamente, le cantine che apriranno le proprie porte ai visitatori proponendo degustazioni guidate delle differenti tipologie di Franciacorta, in abbinamento ai piatti e ai prodotti tipici del territorio che meglio vi si accompagnano.
Anche gli amanti dell’arte troveranno in Franciacorta molti motivi di interesse, grazie a installazioni e dimostrazioni ospitate all’interno delle stesse cantine.

File rouge dell’evento sarà la musica, con diverse proposte per vivere una coinvolgente esperienza abbinando la degustazione di un calice di Franciacorta a una piacevole esperienza che coinvolge tutti i sensi.

Non mancheranno degustazioni insolite, con coinvolgimenti multisensoriali, e spazi gioco dedicati ai più piccini.

Il Festival è inoltre una bella occasione per conoscere i luoghi dove nasce e matura il Franciacorta.

Per andare alla loro scoperta, sono stati organizzati tour in minibus con partenza da Rovato e visita con degustazioni in cantine. I partecipanti sono accompagnati, per tutta la durata del tour, da una guida turistica che illustrerà loro il territorio. (info@festivalfranciacorta.it).

Per i cicloturisti, Iseo Bike organizza sabato e domenica pomeriggio itinerari guidati in bicicletta con sosta in cantina, lungo i percorsi Blu - Franciacorta Pas Dosé e Giallo - Franciacorta Satèn mappati con altri itinerari ciclistici dalla Strada del Franciacorta ed intitolati ciascuno a una tipologia di vino. Chi non potesse arrivare in loco con la propria bici, potrà noleggiarla. 

Per chi ama camminare, infine, Mille Monti organizza passeggiate con tappe in cantine: i partecipanti, accompagnati da un istruttore, potranno effettuare le escursioni anche con la tecnica Nordic Walking, a passo libero e/o Fit Walking. Particolarmente suggestiva sarà l'escursione notturna con brindisi e spuntino rustico al tramonto sul Monte Alto, da cui i gode una vista magnifica sulla Franciacorta.

 

 

 

Condividi su Facebook