Vacanze estive: le migliori mete europee per un weekend al mare

Manca davvero poco al fatidico momento in cui faremo le valigie per raggiungere finalmente il tanto sospirato posto al sole.

Con l'estate alle porte è ormai giunto il tempo di cominciare a organizzare le nostre vacanze nei minimi dettagli e in particolare di trovare la destinazione più adatta a noi.
In Europa le opportunità per trascorrere un fine settimana all'insegna del mare, del buon cibo e magari anche degli sport acquatici non mancano di sicuro. Il meraviglioso mar Mediterraneo mette a disposizione numerosissime località balneari, perfette per un fine settimana rigenerante. Di fronte alla moltitudine di luoghi da sogno non è però facile sceglierne uno che soddisfi pienamente tutte le nostre aspettative.
Una top 100 delle città europee per un weekend al mare si trova su GoEuro, il sito di viaggi che ha realizzato questa classifica prendendo in esame oltre 1000 località di cui ha analizzato parametri turistici determinanti quali il tipo di spiaggia, la temperatura media e dell'acqua nel periodo estivo, l'offerta di sport acquatici, la vita notturna e l'accessibilità in termini di trasporti.

Qual è dunque la meta perfetta per l'estate 2017? Secondo GoEuro, si tratta di Alicante.

La città spagnola ha ottenuto un punteggio complessivo di 98.14 su 100, facendo registrare una valutazione massima (5 su 5) per quanto riguarda l'accessibilità dei mezzi pubblici e gli sport acquatici e un eccellente giudizio per la sua vivace vita notturna (4.9 su 5). Al secondo posto di questa interessante graduatoria troviamo invece una località italiana, Catania.  

La città siciliana è stata valutata 97.71 su 100 e brilla soprattutto in fatto di accessibilità (5 su 5) e sport acquatici (4.9 su 5), ma ottiene un punteggio molto alto anche per la vita notturna (4.7 su 5). Sul terzo gradino del podio si piazza Mallorca, che con 97.4 punti si conferma una delle destinazioni migliori dove trascorrere un weekend di mare. La città iberica è infatti un'ottima meta per gli amanti degli sport d'acqua (5 su 5), ma anche per coloro che vogliono immergersi nella movida notturna (4.9 su 5).

Nella top 10 ci sono inoltre altre tre città italiane: al sesto posto Palermo (96.82), al settimo Genova (96.5), all'ottavo Alghero (96.36). Scorrendo la classifica si possono trovare altre importanti località marittime del Belpaese come Bari (20esima), Positano (32esima), Viareggio (33esima), Taormina (45esima) e Rimini (57esima).

 

 

 

 

Condividi su Facebook