Il Festival Franciacorta d'estate omaggia The Floating Piers sul Lago d’Iseo

ll 25 e 26 giugno, in Franciacorta, la prestigiosa zona vinicola del lago d'Iseo, torna il Festival Franciacorta d'estate che quest’anno rende omaggio all'installazione di Christo “The Floating Piers”.

 

 

Previsti eventi a tema, visite guidate, degustazioni nelle cantine e menù ad hoc nei migliori ristoranti della Franciacorta.

I riflettori mondiali sono puntati sul Lago d’Iseo, per la tanto attesa installazione dell’artista bulgaro Christo, The Floating Piers, la spettacolare passerella posata sulle acque, che permette di camminare sul lago per cinque chilometri, da Sulzano a Monte Isola e, poi, intorno all'isola di San Paolo.

Il weekend del 25 e 26 giugno, invece, si celebra l’altro grande protagonista della zona, il vino di Franciacorta.

Per l'occasione, il consorzio Strada della Franciacorta ha organizzato il Festival Franciacorta d'estate: due giorni dedicati alla scoperta di questo territorio, dei suoi vini, dei suoi prodotti e delle sue specialità.

 

 

La giornata di sabato 25 del Festival Franciacorta d'estate sarà dedicata alla scoperta del territorio, dei suoi vini, dei suoi prodotti e dei suoi cibi. Le cantine organizzeranno micro eventi a tema, visite guidate e degustazioni. Aperte al pubblico saranno anche le aziende di prodotti tipici e le distillerie, che sveleranno ai visitatori i segreti delle loro lavorazioni. Il sabato sera sarà all'insegna di un grande evento diffuso su tutto il territorio, che coinvolgerà ristoranti, trattorie e agriturismo associati alla Strada del Franciacorta, ciascuno dei quali proporrà il suo personalissimo Menu dedicato alla cultura enogastronomica locale.

Domenica 26 giugno, appuntamento nello storico Palazzo Monti della Corte di Nigoline, fra le più suggestive dimore nobiliari franciacortine: i prati del suo parco secolare e l'antico brolo accoglieranno una grande festa en plein air all'insegna dello Street Food a base di prodotti franciacortini ed eccellenze italiane. Sarà allestito un Banco d'assaggio dove oltre 60 cantine avranno la loro postazione e metteranno in degustazione varie tipologie di Franciacorta: un'occasione unica, per il pubblico, di conoscere da vicino i produttori e di degustarne i vini sotto la loro guida attenta e competente.

Accanto, gli chef dei più rinomati ristoranti della Franciacorta, offriranno le loro sfiziose e inedite ricette, elaborando con fantasia e creatività i prodotti del territorio. Alcune aree saranno dedicate a barbecue e food truck che i partecipanti potranno gustare in un pic nic sul prato dopo aver ritirato la coperta all'ingresso.
Dalle 18.00, l'aperitivo servito al grande banco di degustazioni dei Franciacorta darà il via alla serata e alla festa finale con musica e dj set dedicata al territorio.

 

 

 

 

 

 

 

Condividi su Facebook