TTG Incontri 2016 registra un aumento di visitatori e stranieri

 Non una, ma tre fiere insieme. TTG Incontri, SIA Guest e SUN, a Rimini dal 13 al 15 ottobre 2015, ha richiamato nei sedici padiglioni di Rimini Fiera circa 70.000 presenze di operatori professionali, corrispondente a un incremento del 10% rispetto all'edizione precedente.

Si è trattato di un grande marketplace del turismo a 360°: TTG Incontri per offrire location e destinazioni internazionali; Sia Guest, il Salone internazionale dell´Ospitalità che da 65 anni offre il meglio dell´hotellerie, per proporre innovazioni di prodotto e servizi, le tendenze di design e l´alta formazione; e infine SUN, il Salone Internazionale dell´Esterno, specchio della forte crescita di un desiderio di turismo all´aria aperta, con l´affermazione del glamping, o campeggio glamour (su Viviconstile avevamo rilevato il fenomeno già due anni fa, in questo articolo: http://viviconstile.it/articoli/1003141338/glamping-la-vacanza-eco-friendly-di-lusso).

Si è registrata una crescita anche sotto il profilo internazionale, con visitatori ed espositori che rappresentano ormai il 20% delle presenze. 130 le destinazioni rappresentate, oltre mille i buyer internazionali provenienti da 85 Paesi.

Dunque cosa attesta questa massiccia presenza alla fiera di Rimini?

L´Organizzazione mondiale del turismo ha misurato una crescita globale del 4%.

Lo sviluppo turistico mondiale sembra andare sempre più nella direzione di viaggi intermediati: l'intermediazione è online per quanto riguarda il front office (vendite, assistenza al cliente), mentre il back office richiede il coinvolgimento pieno della professionalità umana.
Chi vuol essere protagonista di un mercato che cresce in tutto il mondo deve saper leggere i comportamenti dei consumatori ed essere in grado di costruire una proposta non standard, evoluta, in grado di soddisfarli. Questo è il chiaro messaggio emerso in fiera secondo Paolo Audino, direttore Business Internazionale di Rimini Fiera.
A TTG Incontri 2016 è stata confermata l´iniziativa di Rimini Fiera di organizzare un'edizione in Cina.

"Abbiamo consolidato ulteriormente la leadership fieristica anche in ambito turistico - commenta Lorenzo Cagnoni, presidente di Rimini Fiera - e siamo pronti a nuove sfide internazionali come questa in Cina." L'edizione cinese di TTG sarà a Chengdu, città del sud ovest della Cina nell'ottobre 2017.

 

Una curiosità: l'hashtag #TTG2016 ha collezionato oltre 11 milioni di impressions e nella giornata inaugurale è stato fra i tre trend topic più utilizzati sui social. Il successo, oggi, si misura anche così.

Il prossimo appuntamento con le fiere del turismo è a Rimini Fiera dal 12 al 14 ottobre 2017.

 

Condividi su Facebook