Le migliori protezioni solari del 2015: solari viso, lozioni e oli corpo alta e media protezione, doposole e prodotti per i capelli

La luce del sole è fondamentale per rallegrare il nostro umore: influenza i ritmi biologici, dalla temperatura corporea ai cicli del sonno.

 

 

Tuttavia, può essere anche nociva se non si presta attenzione all’esposizione ai raggi solari. Il potenziale di danno cutaneo è enorme: scottature e invecchiamento possono provocare macchie scure, una riduzione dell’elasticità cutanea e la comparsa di linee sottili e rughe.
I bagni di sole, soprattutto i primi, richiedono grande accortezza: prima di prepararvi a sonnecchiare sul bagnasciuga, leggete il nostro speciale dedicato alle migliori protezioni solari del 2015 e scegliete la crema solare con le fotoprotezioni più adatte per il vostro tipo di pelle.
Ricordate, inoltre, che un corretto rituale di protezione solare richiede di rinnovare l’applicazione del prodotto frequentemente e dopo ogni bagno, dopo aver sudato, nuotato o essersi asciugati.

 

Solari viso e labbra

Un’abbronzatura perfetta è, prima di tutto, un’abbronzatura protetta, soprattutto per quanto riguarda il viso, uno dei punti più delicati, dove la pelle è più sottile e fragile e soffre maggiormente di un’esposizione solare sconsiderata.
Sono specialmente le giovanissime a mostrarsi restie all’utilizzo di Spf alti per il viso, perché un bel volto abbronzato fa subito sentire più attraenti. Eppure, il sole è responsabile dell’invecchiamento precoce della pelle, provoca rughe e macchie e induce un processo di elastosi che porta a crolli e cedimenti. Vale la pena rischiare? Secondo noi, no. Meglio invece scegliere la crema solare viso giusta che ci faccia abbronzare, ma ci protegga.

 

Come Darphin Soleil Plaisir Cream for Face spf 30, una crema solare per il viso di ultima generazione che coniuga una texture impalpabile facile da stendere e che si assorbe perfettamente con una formula arricchita da ingredienti idratanti e antinvecchiamento. I ricercatori Darphin hanno deciso di abbinare filtri solari che offrono protezione elevata contro raggi UVA e UVB in un’unica formula la cui azione mira a favorire la prevenzione di danni cutanei e fotoinvecchiamento precoce. Questa, care amiche, non è una semplice crema solare per il viso, ma una crema antirughe perfetta da usare sulla spiaggia!

Soprendente ed esotica la texture di Darphin Soleil Plaisir Sun Protective Cream For Face Spf 30: a base di olii nutrienti e vari tipi di burro, Karanja (un albero che cresce anche in condizioni di aridità estrema), Avocado e Cocco è un crema nutriente, sensuale e non-grassa al tatto, che dona una sensazione di uniformità e setosità alla pelle. La presenza coniugata di Acido ialuronico e Vitamina E svolge un’azione volta a ottimizzare il livello d’idratazione e a donare alla pelle uno splendore giovanile. Viso e collo appaiono immediatamente e visibilmente idratati. Il profumo? La leggerezza pulita dei fiori di arancio, un tocco di Ylang-Ylang e la cremosa morbidezza dei gigli.

Se la pelle del vostro viso è dermatologicamente sensibile, reattiva e per fototipi chiari, è necessaria un’accortezza in più, quando ci si espone al sole.
A questo pensa la nuova Rilastil MD 100+ Emulsione Fluida, indicata per prevenire e attenuare i danni provocati dall’esposizione solare. Per garantire il massimo comfort cutaneo, la formulazione presenta una struttura ultraleggera con texture quasi impalpabile nonostante l’altissimo fattore di protezione solare. Il prodotto inoltre non conferisce lucidità né effetto bianco, rappresentando così anche l’ideale trattamento quotidiano idratante o base per il trucco.
È particolarmente indicata per la protezione di pelli problematiche, come per esempio danno attinico e alterazioni pigmentarie.
Il Fluido di Rilastil contiene lo 0% di parabeni, profumo, coloranti, derivati del grano, è resistente all’acqua, non comedogenico, testato per Nickel, Cobalto, Cromo, Palladio e Mercurio.

Quando vi sarete abituati al sole e ai ritmi della vita da spiaggia, potrete optare per una crema viso dalla fotoprotezione più bassa, come Clarins Crème Solaire Anti-Rides UVB 15: leggera e non grassa, favorisce un'abbronzatura luminosa, uniforme e duratura grazie ai filtri UVB-UVA termostabili, previene le rughe, la perdita di tono e le irregolarità della pigmentazione.

E alle labbra ci pensate mai? Spesso, quando ci si prepara alla prendere il sole, si dimentica che anche la cornice del nostro sorriso ha bisogno di protezione: la zona delle labbra è infatti molto delicata e subisce i danni causati dai raggi UV.

Novità dell’anno di Coppertone è proprio il Protettivo Labbra Fps 15 della linea SunScreen, uno stick comodo da tenere sempre nella borsa da spiaggia studiato appositamente per proteggere le labbra. Contiene vitamina E e Aloe Vera dall’effetto lenitivo e idratante, ha un irresistibile aroma di cocco che fa subito vacanza e crea una barriera protettiva sulle labbra, evitando le screpolature così frequenti in questa stagione.

 

Solari Corpo Alta protezione

 

C’è un nuovo modo, semplice, velocissimo e sicuro di proteggersi dai primi raggi solari: è Rilastil Sun System Spf 50+ Spray Transparent, un’emulsione trasparente finemente nebulizzata indicata per le pelli molto chiare e sensibili. Si applica anche su pelle bagnata, non ha bisogno di lunghi massaggi per essere assorbita e garantisce una protezione ad ampio spettro dalle radiazioni UVB-UVA (protezione molto alta).
Texture impalpabile, previene l’insorgenza di scottature, macchie ed eritemi solari, oltre a proteggere la bellezza della pelle anche contro l’invecchiamento cellulare precoce grazie al Pro-Dna Complex. Disponibile nella pratica bombola da 200 ml.

 

Ben controllato, il sole rappresenta una sorgente di energia naturale e di benessere per la pelle e la sua fisiologia. Se mal gestito, diventa invece il suo nemico numero uno. Eccessive esposizioni e colpi di sole procurano danni quasi irreparabili in profondità sul DNA. La Ricerca Galénic si è quindi posta l'obiettivo di proporre una linea di trattamenti in grado di coniugare protezione ottimale & glamour. Come lo Spray ultra-leggero corpo e viso SPF30 di Galenic Soins Soleil all'Uncaria di Amazzonia. Nel comodo tubo da 125ml vi regalerà l’abbronzatura che avete sempre sognato, in una texture leggera come la piuma che non lascia tracce sulla pelle se non quella di una fragranza delicata e raffinata.

Il segreto di efficacia della linea solare firmata Galenic è la liana dell'Uncaria d'Amazzonia, chiamata "fiore dai mille soli", che sboccia sulla sommità degli alberi dove trova il massimo della luce, in una splendida infiorescenza. Grazie alla sua potentissima efficacia anti-ossidante (40 volte superiore a quella della vitamina E in concentrazione equivalente*) contrasta l'invecchiamento cutaneo.

Sono tecnologia e ricerca applicata alla bellezza le parole d’ordine dei migliori solari dell’estate 2015. Le nuove alte protezioni Shiseido Suncare sono formulate con tecnologia Wetforce, l’unica al mondo capace di potenziare la performance del solare a contatto con l’acqua. Da sempre, infatti, l’acqua è stata “nemica” della protezione solare poiché inesorabilmente diluisce e riduce il potere protettivo dei filtri UV, anche nel caso dei solari water-resistant.
Shiseido, in risposta, ha sviluppato WetForce Technology, un’innovativa tecnologia che sfrutta alcuni componenti presenti nell’acqua e nel sudore per rinforzare la protezione UV. Così puoi nuotare, giocare e divertirti all’aperto. Disponibile con Spf 30 e 50, in fluido e in crema.

 

Solari corpo media e bassa protezione

Se siete un fototipo mediterraneo o, rigorosamente, avete alle spalle almeno due settimane di esposizione solare con fattori di protezione alti, si può optare per un Spf medio, magari in una formulazione più leggera.
Come, per esempio, l’Olio Secco Effetto Seta Spf15 Corpo di Galenic: dalla texture non untuosa, protegge la pelle dai raggi del sole, regalandole bellezza e idratazione, per un’abbronzatura vellutata e sensualmente dorata.

Se siete “tipi tosti” e amate rosolarvi sotto il solleone (senza, ribadiamo, dimenticare la protezione), oppure siete ormai agli ultimi giorni di vacanza e vi siete già assicurati una buona base, potete osare la Crema solare abbronzante fps 6 di Coppertone. Un grande classico per i fanatici dell’abbronzatura perfetta, ma con in più una nuova formulazione anti-invecchiamento a base di Aloe Vera e Vitamina E, che aiuta a prevenire il prematuro invecchiamento cutaneo. La crema, leggera e profumata, grazie al sistema di filtri solari protegge ad ampio spettro dalle radiazioni UVA e UVB, è molto resistente all’acqua e dermatologicamente testata.

 

Bimbi al sole: solari e doposole

I solari adatti per i più piccoli devono avere caratteristiche ben precise: una formulazione ipoallergenica, un fattore di protezione alto, grande praticità di utilizzo e… essere water resistant! Avete mai provato a tenere i bambini lontano dall’acqua?
I bambini hanno la pelle delicata, poiché non hanno ancora acquisito le difese naturali che entrano in gioco quando, da adulti, ci si espone ai raggi ultravioletti. Lo strato corneo della loro cute è infatti più sottile, il sistema immunitario non è del tutto sviluppato, la produzione di melanina non è ancora ben organizzata ed il film idrolipidico non è del tutto formato, dal momento che le ghiandole sebacee entrano in piena attività solo a partire dalla pubertà. La protezione solare durante l’infanzia riveste quindi un’importanza fondamentale, non solo per proteggere il bimbo da pericolose scottature, ma anche per garantirgli una pelle sana durante tutto il periodo della crescita.

 

Rilastil ha studiato un’emulsione specifica per la protezione della pelle del bambino, che si assorbe rapidamente ed è molto resistente all’acqua, alla sabbia e al sudore. Rilastil Sun System Baby Spray Transparent Spf 50+ è la protezione solare che tutte noi mamme abbiamo sempre desiderato: trasparente e finemente nebulizzata si applica in un baleno anche su pelle bagnata, si assorbe rapidamente e garantisce una protezione ad ampio spettro dalle radiazioni UVB-UVA. Non contiene parabeni, coloranti, derivati del grano, è super resistente all’acqua, ipoallergenica e clinicamente testato per Nickel, Cobalto, Cromo, Palladio e Mercurio, oltre che senza profumo. Testata anche su… bimbi in movimento, per un’estate protetta!

 

Dopo la spiaggia e il bagnetto, la cura delle pelle dei nostri bimbi continua, con Equilibra Aloe Latte Doposole Bambini, idratante e calmante. La formulazione è studiata appositamente per la pelle delicata dei bambini: molto ricca e nutriente, è in grado di restituisce idratazione e nutrimento dopo l’esposizione al sole, grazie anche agli attivi che rinfrescano e aiutano a lenire la pelle in caso di scottature e arrossamenti.
Arricchito con olio di mandorle dolci, estratto di camomilla e pantenolo dall’azione protettiva e calmante, il latte doposole baby di Equilibra non contiene parabeni e coloranti ed è senza petrolati. Il suo segreto? L’Aloe Vera contenuta in quantità pari al 40% che idrata, rinfresca e dona sollievo alla pelle assetata e l’olio essenziale di citronella che contribuisce a creare un ambiente ostile all’avvicinamento di insetti e zanzare, aiutando a prevenire le punture.

 

 

Capelli sotto il sole

Ora che tutta la famiglia è tranquilla sotto il sole… pensate anche ai vostri capelli, soprattutto se sono trattatti. In estate anche le nostre chiome vanno protette dai danni dei raggi UVA e UVB, dalla salsedine e dal cloro con prodotti specifici da applicare prima, durante e dopo l’esposizione al sole, per non ritrovarsi a settembre con qualche brutta sorpresa.
Lo dicono i dermatologi, lo ripetono i parrucchieri, ne abbiamo tutti esperienza diretta: i capelli esposti al sole per molte ore diventano duri, stopposi, sfibrati e soprattutto si scoloriscono. Perché i capelli, come la pelle, sono altamente sensibili alla luce, al calore intenso e all’azione disidratante di salsedine e cloro.
Prima di andare in spiaggia e poi ripetutamente nel corso della giornata, dopo i bagni in mare o in piscina, utilizzate uno spray con protezione solare specifico per i capelli.

Per la salute dei nostri capelli abbiamo testato Sun Protective Invisible Spray di Framesi, protettivo e texturizzante, che protegge il colore dallo sbiadimento e conserva l’idratazione dei capelli esposti al sole. Grazie all’effetto voile, avvolge i capelli con un sottile ed efficace film fissativo anti-crespo. I principi attivi sono tutti naturali: estratto di fiori di Hibiscus, vitamina E, olio di crusca di riso idratante.
Ogni sera, poi, lavate i capelli con lo shampoo della stessa linea curativa After Sun di Framesi: idratante ed emolliente, produce una schiuma che rimuove in modo specifico i residui di sabbia, sale e cloro. Con una formula molto nutriente, arricchita di proteine idrolizzate della mandorla, ripara la superficie del capello e la rinforza.

Coccola finale con la Maschera idratante ristrutturante intensiva della linea Nashi Argan Sun, arricchita di una combinazione di preziosi elementi naturali (Olio di Argan Bio Certificato e Olio di Lino) e filtri UV. Ripara i capelli danneggiati restituendo la sua corretta idratazione. Svolge un’azione districante eliminando l’effetto crespo, rispetta il colore e ravviva la lucentezza del capello.

 

 

Condividi su Facebook