Lo spettacolo di Sand Art dell’artista EKA al Teatro Delfino di Milano

Debutta il 18 ottobre al Teatro Delfino di Milano ‘Ho scritto Italia con la sabbia’, lo straordinario spettacolo di sand art che la giovane abruzzese Eka (all’anagrafe Erica Abelardo, classe 84), vero talento, porterà in tour in Italia e in Europa.

 

 

Sarà un viaggio affascinante attraverso il Belpaese tra opere d’arte, personaggi che hanno fatto grande la nostra storia, città, momenti di costume e tanta musica italiana. Nel corso dello spettacolo verranno rappresentati, tra gli altri, il Duomo di Milano, il Palio di Siena, la terrazza del Commissario Montalbano, la Fontana di Trevi con Marcello Mastroianni e poi ancora la celebre Vespa di Vacanze Romane e persino Piazza San Pietro, dove risuonerà la voce del Papa Buono. Ritroveremo Carosello, Raffaella Carrà, il Tuka Tuka, Topo Gigio e molto altro, il tutto accompagnato dalle più belle canzoni, colonna sonora della vita di ognuno di noi.

La pittura con la sabbia - o arte di animazione con la sabbia (Sand Animation) - è una tecnica ancora poco famosa nel mondo e viene realizzata manipolandone i granelli, trasformandoli in figure animate, grazie a un particolare uso della luce. Ed Eka infatti, utilizzando solo le dita e i palmi delle mani, crea immagini, trasformandole nel giro di attimi, in altre forme.

Quando ha scoperto di avere questo talento?
“Questa passione è nata nel 2011”, racconta l’artista. “Ho ereditato questa mano fortunata da papà che fa il fotografo, da piccola disegnavo molto bene, quindi crescendo decisi di intraprendere gli studi d’Arte. Ho scoperto questa tecnica grazie a internet e ho cominciato a utilizzare il tavolo luminoso che usava lui, nel suo mestiere”.

Disegni con una scioltezza incredibile, ma immagino che, in questa condizione, non sia proprio così semplice…
”Infatti, è una procedura complessa perché la sabbia è inafferrabile e a volte, anche durante gli spettacoli, si rischiano piccoli errori. Di base si creano immagini che successivamente si trasformano non si cancellano mai completamente, se non alla fine”.

Tu sei abruzzese: all’ interno dello spettacolo ci sarà anche un omaggio alla tua terra?
“Diciamo che bolle … un’immagine in pentola, ma non voglio svelare chi sarà il protagonista”.

Porterai ‘Ho scritto Italia sulla sabbia’ anche all’estero?
“Sì, nel 2018 prenderà il via un tour europeo e di questo sono decisamente soddisfatta!”.

Eka, al secolo Erica Abelardo, è anche visual designer ed è in grado dunque di affrontare la comunicazione visiva delle tecniche più tradizionali dal disegno a matita, fino a quella più moderna del digital painting. Se volete conoscerla meglio www.abelardoerica.it

Milano – Teatro Delfino, da mercoledì 18 a domenica 22 ottobre - Feriali ore 21:00 – domenica ore 16:00
Info e prenotazioni:
+39 02 87281266 / +39 3335730340
info@teatrodelfino.it

 

Sonja Annibaldi

 

 

 

 

 

Condividi su Facebook