Vacanze biologiche, rigenerarsi rispettando la natura

C’è un nuovo tipo di turismo ecosostenibile, in Italia, capace di unire la ricerca del benessere psicofisico alla tradizione gastronomica del nostro Paese.

 

 

È un turismo consapevole che prende in grande considerazione sia il piacere personale del viaggiare sia la sostenibilità ambientale delle scelte individuali in fatto di cibo.
È il cosiddetto “trend del biologico”, che continua ad avvicinare milioni di persone desiderose di vivere una vacanza bio ed è entrato prepotentemente a far parte della variegata offerta turistica italiana.
In tutta la penisola sono numerose le strutture attrezzate per soddisfare i desideri di chi intende trascorrere le proprie ferie all'insegna del relax, del cibo a Km 0 e dell'ecosostenibilità.

 

 

Molto attento alle tendenze del momento in materia di viaggi e vacanze è il sito di booking online GoEuro che, ultimamente, ha realizzato un'interessante selezione di agriturismi biologici in Italia da non perdere assolutamente.
Location in grado di offrire il perfetto mix di natura, benessere e buona alimentazione, proponendo soluzioni di villeggiatura per tutti i gusti e spesso con altissimi livelli di qualità.

Per capire la cura con la quale gli agriturismi biologici gestiscono il rapporto con gli ospiti e l'attenzione per il mantenimento di un’armonia con l'ambiente circostante, è sufficiente dare un'occhiata ad alcuni dei luoghi menzionati da GoEuro.
Un ottimo esempio è l'Agriturismo biologico Agricola Samadhi, azienda situata nel cuore del Salento che coccola i suoi ospiti offrendo soggiorni all’insegna dell’alimentazione biologica e del benessere psicofisico.

 

 

Chi è in cerca di un buen retiro dove ricaricare le batterie e dimenticare la routine quotidiana troverà in questa antica masseria dell'Ottocento ciò di cui ha bisogno. Garantiti full immersion nella natura e corsi di yoga e meditazione (che si tengono tutto l'anno) senza dimenticare la comodità e il lusso di una struttura di stile, compresa una meravigliosa piscina, camere climatizzate e servizi su misura.

 

 

Un altro esempio degli elevati standard di ospitalità degli agriturismi biologici in Italia è l'Oasi sensoriale “L'essenza”, un piccolo ecoresort incastonato nel Parco Naturale Regionale di Tepilora (Nuoro). In questa oasi ecologica è possibile vivere un'esperienza interamente ecofriendly e pernottare nei suggestivi pinnettos, le antiche costruzioni dei pastori sardi, oggi rimodernate e dotate di ogni comfort.

Insomma la varietà dell'offerta agrituristica italiana è tutta da scoprire per chi ama le vacanze biologiche ed ecosostenibili di stile ed è in continua evoluzione da Nord a Sud della penisola. Ma, soprattutto, è ormai legata a doppio nodo al tema dell’alimentazione naturale e a km zero e all'esigenza di limitare al massimo l'impatto ambientale anche in tempo di vacanze.

 

 

Per saperne di più potete consultare questo articolo.

 

 

 

 

 

Condividi su Facebook