Look delle feste - come vestirsi la Vigilia, a Natale e a Capodanno

Esempi di outfit e utili consigli per uno stile impeccabile da indossare alla vigilia, a Natale e a Capodanno.

 

Le festività natalizie sono ormai alle porte e oltre a dover pensare ai regali di Natale e a come addobbare la casa, dobbiamo pensare anche a come vestirci al meglio per le feste natalizie.
I capi maggiormente consigliati sono di linea semplice, come tubini, gonne a ruota, camicie, cardigan e tailleur arricchiti con ricami o pailettes, oppure impreziositi successivamente con gioielli maxi in oro o con pietre dure.
Se non vi piacciono le gonne e i vestiti, sia perché non vi vedete o perché effettivamente sarà il 25 dicembre e farà freddo, potete indossare i pantaloni purché siano di linea classica, evitando jeans o colori troppo accesi, magari accostati a delle décolleté in vernice.

I tessuti da prediligere saranno sicuramente caldi e morbidi, ma allo stesso tempo eleganti, magari arricchiti con paillettes o ricami che potrete indossare senza mai esagerare.
La scelta di questi dipenderà ovviamente dal contesto in cui sarete inserite, ma quelli che vi consiglio maggiormente, anche perché più comodi e versatili sono i seguenti.

Velluti: un tessuto morbido, caldo ed elegante da indossare per il cenone in famiglia, ma anche per cene o pranzi al ristorante magari accostato a uno scialle in organza o voile delle stesso colore, in modo dare quel tocco di raffinatezza in più e giocare con le trasparenze e diversi spessori di tessuto.

Lana: il tessuto invernale per eccellenza. Potete indossarlo in un comodo maglione a casa, magari arricchito con brillantini, o applicando una semplice spilla per renderlo più chic. Se siete freddolose e non volete abbandonare questo caldo tessuto neppure quando uscite, l'ideale è indossare un abito di lana accostato a calze in pizzo con comodi stivaletti.

Pied-e-poule e spiga di Pesce: questi sono classici tessuti ideali per qualsiasi evento sia in casa che fuori, da abbinare ad abiti con tinte monocromatiche in modo da renderli ancora più protagonisti.

 

I colori da indossare nelle festività natalizie

I colori più adatti per gli outfit delle feste sono sicuramente i toni del rosso, sia perché richiamano il Natale, ma anche perché comunicano calore, affetto e familiarità che in quei giorni sono valori che dovranno regnare. In più il rosso, soprattutto se si scelgono delle tinte più scure come il bordeaux o il burgundy (colore moda 2015) comunica eleganza e lusso, caratteristiche che saranno indispensabili in questi giorni.

 

Quali colori abbinare al rosso

Per rendere protagonista e dare valore a questa calda tonalità per le feste di Natale, gli abbinamenti classici con i quali sicuramente non sbaglierete sono l'oro, i colori neutri come il bianco o il nero e l'argento. Ci sono però delle tinte poco usate che vi renderanno sicuramente non banali, creando un outfit che non passerà inosservato.

 

Come vestirsi la vigilia di Natale

 

Per il cenone della vigilia di Natale, soprattutto se siete invitati da amici, parenti o a casa del fidanzato, per cui dovete fare colpo sui suoceri, dovrete essere eleganti e abbastanza formali. I colori da abbinare al rosso saranno quindi delicati e poco invasivi come il rosa cipria, il grigio perla, il color panna e il bianco. Colori che accompagneranno il rosso creando un aspetto armonioso e non invasivo. Per quanto riguarda la scelta cromatica del meglio optare per i toni del bordeaux o per un rosso fuoco in modo da risultare il più elegante possibile.

 

Come vestirsi a Natale

 

Il giorno di Natale, il rosso dovrà essere acceso e sfavillante. Si è nel pieno delle feste per cui dovrà essere il vero protagonista meglio accostato al bianco neve, il nero, l'oro e il viola scuro che darà quel tocco mistero in più.
Vi consiglio inoltre di scegliere i capi colore rosso in tessuto fantasia, magari in trame damascate o rasi in modo che risalteranno sul vostro fisico.
Punto da non sottovalutare è il trucco e i dettagli. Vi consiglio di usare il rosso sia nello smalto che sulla labbra dandovi vigore ed eleganza.

 

 

Come vestirsi a Capodanno

 

Capodanno è il momento di sfoggiare paillettes ricami e brillantini. Il rosso in questo caso può non essere il colore predominante, ma vi consiglio comunque di usarlo in qualche dettaglio magari indossando dei gioielli in corallo. Gli abiti da indossare potranno essere eleganti e raffinati di linea semplice e dalle tinte blu scuro, viola scuro o argento. Nel vostro outfit potranno comparire scarpe e pochette con paillettes o brillantini, spille e gioielli maxi. Non abbiate paure di osare: è la notte più magica dell’anno.

 

I gioielli da indossare per le Natale e le feste

 

Per arricchire e caratterizzare l'outfit per le feste di Natale, gli accessori saranno indispensabili. I più adatti sono quelli dorati per dare calore e preziosità.
Indicati per un look più alternativo e naturale, sono i gioielli in legno di ebano. Diversamente da quanto si pensi, questi gioielli sono tra i più preziosi (il loro valore arriva quasi quanto a quello dell'oro) ma con la caratteristica di essere originali, con un aspetto naturale ma chic.
Attenzione però all'errore. Se indossate tessuti molto elaborati vi consiglio di scegliere gioielli minimal.
Viceversa se gli abiti scelti sono semplici con tessuti lisci e monocromatici, indossare un gioiello molto elaborato e decorativo sarà quasi d'obbligo.
Per scegliere infine i gioielli più adatti a voi ricordate di applicare gli accessori nei punti forza del vostro fisico. Sembrerà banale o sciocco ma sarà fondamentale farlo: vestirvi in modo adeguato alla forma del vostro corpo darà valore ai punti migliori del vostro fisico, rendendovi più belle e affascinanti agli occhi di tutti.
Qui di seguito trovate uno schema riassuntivo per scegliere modelli e accessori più adatti a voi.

 

 

Laura Tonus, titolare di Salt-eco.com: l'e-commerce del made in Italy che ti aiuta ad essere più chic

 

 

Condividi su Facebook