R4House – la casa green al 100% di Luis De Garrido

Segnatevi questo nome: Luis De Garrido. Perché è uno dei più interessanti promotori dell’architettura sostenibile in Spagna, e non solo.

 

Uno dei suoi progetti più famosi, che sta riscuotendo fama e consensi in tutto il mondo si chiama R4House, ed è un prototipo di abitazione che racchiude, nel suo nome, i quattro principi assoluti dell’architettura green. Recupero, riuso, reciclo e ragionamento: nuova regola aurea di una casa green a 360 gradi.

La composizione delle facciate e degli interni di R4House mostrano un esempio di ciò che Luis chiama "la bellezza dell'imperfetto". La sua mission è dare vita ad abitazioni belle non nel senso tradizionale del termine, ma perché risultato di un attento bilanciamento tra design, ricerca, ottimizzazione nell’utilizzo dei materiali.

Fino ad ora l’architetto spagnolo ha realizzato due prototipi della sua R4House: uno di 150 metri quadrati e l’altro di 30 metri quadrati, entrambi decisamente low cost (rispettivamente 60,000 e 12,000 euro).

 

 

La struttura portante di R4House è realizzata con container navali dismessi: un sistema che permette di realizzare spazi flessibili, economici e modulari, estremamente adattabile a seconda delle diverse esigenze degli acquirenti.

Grande attenzione al consumo energetico, ovviamente, che punta a essere pari a zero, grazie al progetto bioclimatico che sta alla base di questa abitazione. Per ottenere questo risultato è necessario fare ricorso a numerosi fattori: l’orientamento, la presenza di una doppia pelle con camera ventilata, l’isolamento ecologico, l’installazione di pannelli solari e fotovoltaici, i sistemi di distribuzione dell’aria fresca mediante captatori eolici.

L'illuminazione della casa è stata realizzata con un sistema intelligente che integra lampade a basso consumo energetico e led. Si utilizzano anche pareti di vetro trasparente retroilluminate.
Dal punto di vista estetico i container rendono l’edificio geometrico, futuristico gradevolmente irregolare, mentre il tetto verde enfatizza l’animo green della casa di Luis De Garrido. Una scelta certamente non solo estetica, visto che garantisce all’edificio un elevato isolamento termico.

All’interno R4House dispone di un nuovo sistema di cucina modulare e riconfigurabile, con elettrodomestici ad alta efficienza energetica che possono scorrere sul pavimento per mezzo di pattini di feltro.
Persino il frigorifero del prototipo è speciale: dotato di porte trasparenti, permette di vedere l'interno prima di aprirlo, in modo da ridurre il consumo energetico.
Alcuni mobili della casa sono realizzati interamente in cartone piegato: funzionali e di design.

 

 

Condividi su Facebook