I nuovi tagli della primavera-estate 2017 - un pomeriggio in Compagnia della Bellezza

Molti conoscono Compagnia della Bellezza per aver visto Salvo Filetti, co-fondatore del franchising internazionale di saloni di bellezza, ospite di Caterina Balivo nel programma "Detto Fatto", di cui la famosa catena di hair style è partner.

La società nata a Catania 25 anni fa è oggi una realtà di spicco per il settore beauty e riunisce il mondo dei parrucchieri sotto un marchio di prestigio, sinonimo di stile e benessere.

Dal 1992 sono stati aperti 300 negozi in Italia e all'estero, che contano migliaia di hair stylist al servizio delle donne. Una grande squadra, un network impegnato in un training costante e corsi di aggiornamento con nuove tecniche e strumenti, per continuare a creare la bellezza.

Nel salone di Via Gran Sasso 3 a Milano, ci accolgono Sergio e Federica, parrucchieri e padroni di casa ideali.

Sergio ci ha aiutato a spingerci oltre i nostri timori e i nostri limiti; Federica ci ha consigliate, ascoltandoci e rispondendo alle nostre esigenze. Insieme formano una squadra vincente, diversi ma complementari, praticamente perfetti.

 

Per me che scrivo spesso di ospitalità alberghiera, trovare la stessa attitudine all'accoglienza, la stessa benevolenza nei confronti del cliente, è stata una sorpresa. L'equazione è presto fatta: Compagnia della Bellezza sta al mondo della cura del capello come Hilton o Starwood stanno all'ospitalità alberghiera.

 

"Il più grande degli artisti è il vento", dicono da Compagnia della Bellezza, e infatti è l'aria, con un delicato gioco di parole che accosta "air" a "hair", il fil rouge della collezione di questa primavera-estate che presenta quattro nuovi stili senza tempo, in equilibro tra passato, presente e futuro.

Post romantic bob, Ob-swag, Neo Venus e Spritz Garconne: tagli dalla linea tonda e morbida, riccioli anni Ottanta, oppure lisci scalati e frastagliati, dal piglio punk-rock; chiome venusiane e tagli alla maschietta con frange asimmetriche e ciuffi selvaggi.

Sono stili che si mescolano tra loro e confondono i confini, ispirati a luoghi e città italiane, da Ortigia al Lido di Venezia attraversando Panarea, da Bologna a Roma passando da Firenze, Bellagio e Amalfi per poi approdare a Brera: perché Compagnia della Bellezza è oggi più che mai ambasciatrice del Made in Italy nel mondo, al pari di stilisti e chef, nel segno dell'Hair Fashion.

In salone proviamo il servizio Hairfit: Taglio su misura, piega Gloss e Colore.

Il taglio viene fatto sul capello asciutto, come la scuola di CdB insegna. La piega Gloss è uno styling che dona ai capelli una lucentezza estrema, valorizzando il colore e donando un aspetto più sano. Lo stesso effetto di un gloss sulle labbra, per intenderci.

Anche per il colore viene utilizzata una tecnica esclusiva, molto scenografica tra l'altro (vedi foto sotto). Tutto viene eseguito con lo stile inconfondibile di Compagnia della Bellezza.

La mia amica Giulia è arrivata con i capelli stressati da mesi di preparazione agli esami universitari: un taglio grintoso - Giselle - che si addice alla sua giovane età, addolcito dalle onde piatte che sono romantiche e contemporanee allo stesso tempo, è quello che fa per lei.
Ma, in realtà, ci spiega Sergio, non esiste un taglio adatto a un'età piuttosto che a un'altra. I tagli di CdB vanno bene a tutte e in un attimo te li senti addosso come qualcosa di tuo.

 

Così anch'io ho osato un taglio radicale ("Mah, non vorrei proprio tagliarli, solo aggiustare un po'... ", avevo detto all'inizio), il Bologna, arrivato nuovo di zecca dall'ultima collezione 2017, un long pixie sfilato dalla nuca, con ciuffo-frangia a taglio diagonale sulle lunghezze laterali: copre il collo, incornicia il viso e si adatta alla fisionomia di ognuna.

Ero così contenta del risultato che quando Federica mi ha proposto di cambiare colore, non ci ho pensato due volte e ho detto di sì.
Base castana con tocchi di rosa pesca, un look punk-glamour e primaverile (i peschi fioriscono in questo periodo, no?)

Sulle punte da decolorare mi vengono applicati dei piccoli soli gialli, proprio come quello del logo di Compagnia della bellezza, che contrassegnano l'area su cui applicare il colore.

Infine, la piega Gloss.
Per entrambe una doccia cromatica a effetto lucidante, grazie ai prodotti della linea Cuoricromia a base di pigmenti e ingredienti lustranti, idratanti e protettivi di origine vegetale.
Federica ci tiene che la piega sia perfetta, un rituale di bellezza per i nostri capelli e un momento di benessere: la chioma liscia di Giulia si trasforma in vivaci onde "flat waves", mentre i miei capelli mossi diventano lisci e sbarazzini grazie alla piega Gloss.

Così, abbiamo trascorso un pomeriggio piacevole - del tempo fra amiche - sentendoci completamente a nostro agio tra le poltrone e gli specchi di Via Gran Sasso.
Ci siamo rilassate, abbiamo chiacchierato, e alla fine ci siamo sentite uniche e speciali, grazie alle mani capaci che modellavano i nostri capelli come materia artistica.

 

Davvero una giornata in... compagnia della bellezza.

Angela Langone

 

 

Compagnia delle Bellezza - Khyros
Via Gran Sasso, 3
20131 Milano
Tel. 02 29512736
khyros.parrucchieri@tiscali.it
http://www.compagniadellabellezza.com

 

 

   

 

Condividi su Facebook