Lacucina – ristorante gourmet a Mantova

In passato è stata una cartoleria e una boutique d’abbigliamento: oggi LaCucina è un ristorante trendy nel centro storico di Mantova.

 

 

L’ha ripensato da zero Archiplanstudio, mettendo al centro del progetto l’idea di un ritorno alle origini, ai cibi semplici di una volta, preparati e serviti con cura, in un ambiente di stile e design.
Il progetto nasce come espansione di un laboratorio gastronomico, anche per questo motivo LaCucina è sicuramente un ristorante non convenzionale.

Gli spazi semplici, luminosi e lineari sembrano porsi l’obbiettivo di tradurre in chiave moderna la vecchia dimensione domestica dello “stare a tavola” e accogliere l'ospite in un contesto informale, rilassato e famigliare.
LaCucina è proprio come una casa aperta agli amici, un ambiente in cui le persone a pranzo (e a volta anche a cena) possano condividere gli spazi sedendosi intorno a uno dei grandi tavoli di legno, senza ressa e senza fretta, perché anche lo spazio è importante per mangiare bene. Così nel ristorante del centro di Mantova si è scelto di ospitare al massimo 50 commensali distribuiti in centocinquanta metri quadrati.

 

 

LaCucina è un salto indietro nella tradizione culinaria mantovana, con menù stagionali sempre bilanciati e che cercano di accontentare le varie tipologie di cliente. Non manca mai, per esempio, un piatto vegetariano.
Oltre alla qualità del prodotto base utilizzato, a Lacucina si sta molto attenti anche ai metodi di cottura e alla "leggerezza" dei piatti, anche di quelli che a prima vista decisamente non lo sembrano.

Se a pranzo si può gustare il mitico vitello tonnato e la torta della nonna, a cena la cucina (che cambia spesso ed è sempre stagionale) offre piatti più ricercati, sempre nel solco della tradizione: una Tartare di gamberi rosa in insalata di bufala e pomodorini per entrée, per primo Strozzapreti al sugo di mandorle e pomodorini assolati e la Tagliata di vacca vecchia con patate al forno come secondo. Da provare la selezione di salumi e insaccati mantovani Doc.

Mantenendo le caratteristiche del laboratorio gastronomico di cui LaCucina è l'evoluzione, è inoltre possibile portarsi a casa sia i piatti disponibili in menù sia piatti fuori menù purché ordinati per tempo, cucinati o da cucinare.
LaCucina è anche a disposizione per eventi privati in cui un unico gruppo ha l'uso esclusivo dell'intero locale: ancor più, in queste circostanze, sembra davvero di stare a casa.

 

 

 

 

 

 

 

Condividi su Facebook