Vivere Suites and Rooms – agriturismo di design ad Arco in Trentino

Poche centinaia di metri di strada sterrata circondata da meleti, uliveti e ordinati filari di vite portano a Vivere Suites and Rooms, boutique hotel di design ad Arco, in Trentino.

 

 

Siamo nella zona dell’Alto Garda e qui, a 5 chilometri dal lago più grande d’Italia, Vivere Suites and Rooms è un agriturismo di lusso, meta prediletta di una vacanza che coniuga la passione per l’outdoor con uno stile innato.

Quando il grande cancello in ferro della proprietà si apre, ecco finalmente comparire il profilo elegante del resort: un solo piano che si nasconde volutamente nel verde della campagna circostante, colori naturali, legno e grandi vetrate che creano un flusso ininterrotto con i profumi e le atmosfere di questo angolo speciale di Trentino, dove la vera protagonista è la natura. Anche in questo bel progetto di ospitalità.

Vivere Suites and Rooms nasce infatti nel 2004 (ma tutto è così perfetto che avrebbe potuto essere inaugurato ieri) per proporre una nuova visione dell’ospitalità agrituristica in Trentino: proprio qui, nel cuore del paradiso delle arrampicate e della vacanza outdoor, il design trova un nuovo linguaggio e nuove possibilità di espressione e di accoglienza.

 

 

 

Grazie a un perfetto padrone di casa, Edoardo Longo (detto Edy) che, insieme alla moglie Michela Pederzolli, decise di trasformare una parte dei possedimenti agricoli di famiglia in un agriturismo.

2.0, però.
Tutto intorno 3 ettari di terreni coltivati che sono parte dell’azienda di famiglia e dove prima crescevano i meli, ora ci sono vigne che producono Merlot e 200 alberi di ulivi, la passione del padrone di casa.

Per realizzare Vivere Suites and Rooms Edy si affida agli architetti Gianni Calzà ed Emanuele Genuizzi, studio a Milano e a Torbole, gli stessi che a Riva hanno restaurato la Spiaggia degli Ulivi. L’idea è chiara: dar vita a un piccolo hotel di design che sembri tutto fuorché un hotel. E tanto meno un rustico agriturismo.

 

 

 

Il risultato è sorprendente: Vivere Suites and Rooms è una grande villa dove gli spazi comuni diventano naturalmente conviviali e le camere sono oasi rilassanti e piene di stile. Ci si sente a casa, in una magnifica casa a esser precisi, anche per la decisione di Edy di offrire un’ospitalità discreta. Niente camerieri e personale onnipresente: qui ci si sente davvero padroni di casa, liberi di muoversi in totale libertà. Al bando gli inutili formalismi (grazie anche a una clientela prevalentemente straniera), questo è un luogo che vuole essere vissuto. E invita a farlo, dettaglio dopo dettaglio.

 

 

 

A partire dalle sei camere, tutte Suite e Junior Suite (con angolo cucina): grandi spazi che coniugano alla perfezione funzionalità e passione per il design. Il risultato è accogliente e moderno allo stesso tempo, con travatura del tetto a vista, pavimenti in cemento trattato a cera, pochi mobili in legno dalle linee essenziali che riscaldano un ambiente tutto giocato sui toni del grigio e del canapa. E poi ci sono loro, le immense vetrate a tutta parete che si aprono sul giardino privato (ogni camera ne ha uno) e che permettono alla luce di inondare gli spazi interni scandendo, ora dopo ora, lo scorrere della giornata.

Molte sono le particolarità che rendono Vivere suites and rooms speciale: la qualità dei tessuti che vestono le suite, per esempio, come le spugne della linea "Home collection" di Gianni Vigone o le lenzuola tessute con vecchi telai a mano, la linea cortesia Etro, la dotazione di ogni suite di macchina per il caffè Nespresso, minibar, sat-tv lcd, phon, safety box, wi-fi e nel caso delle suites più grandi anche di armadio cucina completamente attrezzato.

 

 

 

Ogni ambiente della struttura è profumato con una differente fragranza della collezione "Anna Peghera green fragrance": profumi d’ambiente formulati come pozioni antiche, rimedi per migliorare gli stati d’animo e favorire la felicità.

E non è difficile sentirsi felici qui. Basta, per esempio, aprire la grande vetrata e uscire, rigorosamente a piedi scalzi, in giardino, che è quasi uno spazio zen, senza fronzoli e orpelli inutili. I muri bassi in pietra viva, il grande albero ombroso, l’erba soffice e la passerella in legno che porta, dritta dritta, alla bella piscina comune.

 

 

 

Intorno alla piscina, stretta e lunga, con il fondo scuro per trattenere il calore dei raggi solari, ruota la vita del resort: sulla piscina si affaccia infatti il grande patio dove in primavera e in estate si fa colazione la mattina, sulle sue grandi sdraio che sembrano letti sotto le stelle si prende il sole di giorno e ci si sdraia di sera, per guardare le stelle, scorgere il profilo delle montagne rocciose tutto intorno e fare due chiacchiere prima di andare a dormire.

Vivere Suites and Rooms offre servizio di B&B: la colazione viene servita nella sala comune durante l’inverno e sotto il patio durante la bella stagione, con tanta frutta fresca, dolci fatti in casa, centrifugati e il buongiorno sempre sorridente di Edy.

 

 

 

Nella struttura c’è anche una Spa intima e raccolta, con una sala per allenarsi e uno spazio dedicato ai massaggi e ai trattamenti che coniugano tradizione orientale e occidentale, con l’utilizzo di prodotti cosmetici AromaBio e oli essenziali e vegetali biologici certificati Ecocert. Per ogni ospite che lo richieda viene studiato un percorso wellness ad hoc, basato su una precisa filosofia del benessere, che considera l’uomo come un’entità unica di corpo, mente e spirito.

Vivere Suites and Rooms è una struttura a bassissimo impatto ambientale, energeticamente autonoma, grazie allo sfruttamento di energie rinnovabili (geotermico, solare e fotovoltaico), una struttura dal design moderno che enfatizza la fruibilità degli spazi e utilizza la moderna tecnologia per offrire il massimo del comfort. Come il sistema di climatizzazione "Natural Comfort" che mediante uno scambio termico dolce tra corpo e ambiente garantisce un benessere sano e naturale; la domotica, che gestisce le varie necessità della casa e la piscina parzialmente salata che, tramite un sistema di elettrolisi e senza aggiunta di cloro, dona all'acqua una vellutata leggerezza.

 

 

 

Vivere è anche il nome dell’azienda agricola di famiglia che produce olio extravergine di oliva DOP Trentino, Vino rosso, Metlot DOC, miele e marmellate: si assaggiano qui e poi è praticamente impossibile non acquistarle per portare a casa i sapori e i profumi di un soggiorno indimenticabile.

 

 

 

 

 

Vivere Suites & Rooms
via Epifanio Gobbi, Arco (Trento)
tel. 3356345428
info@agrivivere.com
www.agrivivere.com

 

 

Condividi su Facebook