Le spiagge più belle del 2014

Torna anche quest’anno la prestigiosa classifica delle spiagge più belle del 2014 secondo i TripAdvisor Travelers’ ChoiceTM Beaches Awards 2014.

In tutto sono 322 le spiagge nel mondo ad essere state premiate dagli utenti di Tripadvisor (migliaia in tutto il mondo) e, anche quest’anno, non mancano le spiagge italiane, nei primi posti della classifica. Sicilia, Sardegna, Liguria e Calabria a tenere alta la fama del nostro Paese e delle sue belle coste, accanto a mete esotiche blasonatissime, come Seychelles e Hawaii, Messico, Cuba e Brasile.

Tra le spiagge più belle del 2014, il primo posto spetta alla Baia do Sancho, a Fernando de Noronha in Brasile, un paese che sta vivendo un periodo d’oro sotto molti punti di vista. La spiaggia che si è aggiudicata il titolo di reginetta tra le spiagge più belle del mondo si trova sull’isola principale dell’arcipelago di Fernando de Noronha, scoperto da Amerigo Vespucci una decina di anni dopo la scoperta delle Americhe.
La Baia do Sancho è un paradiso incontaminato, oasi naturalistica protetta nominata nel 2001 anche World Heritage dell'Unesco. Ogni giorno posso sbarcare sull’isola non più di 420 persone che si ritroveranno in un ambiente selvaggio e perfettamente conservato, con spiagge bellissime, insenature riparate dai venti oceanici e i delfini che fanno acrobazie in acqua a pochi metri dalla costa.

Dopo un meritatissimo secondo posto per la Grace Bay di Providenciales spiaggia delle Turks and Caicos, l’arcipelago di 40 isole, quasi tutte disabitate (32 su 8), a Sud della Florida non lontano da Cuba, paradiso dei diver grazie a una grande barriera corallina che le lambisce e a fondali di bellezza inimmaginabile, e un terzo posto nella classifica delle spiagge più belle del 2014 alla Flamenco Beach di Culebra a Puerto Rico, finalmente tocca all’Italia.

Quarta classificata tra le spiagge più belle del 2014 (l’anno scorso era al primo posto): è la Spiaggia dei Conigli a Lampedusa, incoronata miglior spiaggia a livello europeo e italiano, situata nella meravigliosa cornice dell'arcipelago delle isole Pelagie. La sabbia bianca, il mare cristallino, un'incredibile fauna marina e un fascino autentico e selvaggio attraggono sull’isola visitatori e turisti da ogni parte del mondo.
La spiaggia e tutta l'isola, infatti, sono una riserva naturale gestita da Legambiente che ogni anno a primavera inoltrata diventa teatro di un evento naturale emozionante: decine e decine di tartarughe marine, della specie protetta Caretta in via d'estinzione per la crescente antropizzazione delle coste, emergono dai flutti per deporre le uova.
Sesto posto nella classifica stilata dai TripAdvisor Travelers’ ChoiceTM Beaches Awards 2014 per la Playa de ses Illetes di Formentera, isola delle Baleari, un luogo magico, sabbia bianchissima, natura incontaminata, mare caraibico. Andarci in pieno agosto non è un’impresa da poco, perché come si può ben immaginare la spiaggia è presa d’assalto. Ma basta anticipare il viaggio di qualche mese per poter godere di un bagno di sole e di acqua salata indimenticabile e a prezzi certamente più contenuti.


Al settimo posto tra le spiagge più belle del mondo una delle innumerevoli, bellissime spiagge bianche delle Seychelles: Anse Lazio, a Praslin Island. Una meta perfetta per una vacanza esotica dove le parole d’ordine sono armonia, relax, natura, sport e cultura.
Perché le isole Seychelles sono un angolo di mondo tutto da scoprire, che sorprende per il mix di esperienze e di emozioni che sa offrire. Praslin è la seconda isola in ordine di grandezza delle Seychelles, famosa per la sua vegetazione, così particolare che per lungo tempo si pensò che fosse il Giardino dell’Eden. Per i sub le Seychelles sono un paradiso sommerso, dove fare immersioni memorabili alla scoperta di una vita marina brulicante e di fondali ricchissimi.
Segue a ruota, occupando un meritatissimo ottavo posto, Lanikai Beach a Kailua, isole Hawaii nell’Oceano Pacifico, forse la spiaggia dall’aspetto più caraibico di tutto l’arcipelago, con sabbia bianca impalpabile, circondata da lussureggianti palme e acque turchesi. A pochi metri dalla riva si estende una piccola barriera corallina.
Un po’ più in basso nella classifica, ma non per questo meno bella, è la Camp’s Bay Beach di Camps Bay, in Sudafrica: sulla costa Atlantica, Camps Bay è una spiaggia di sabbia bianca e acque blu, riparata dalla Table Mountain e dai Twelve Apostles.

Ritornando al Mare Nostrum, non è andata per niente male all’Italia che, oltre alla già citata Spiaggia dei Conigli di Lampedusa spicca tra le più belle spiagge del 2014 con 5 litorali premiati in Sardegna, tra cui la spiaggia di Cala Mariolu nell’Ogliastra (diciottesima a livello mondiale e sesta tra le spiagge più belle in Europa. Anche la Liguria è presente nella Top Ten europea con la Baia del Silenzio a Sestri Levante e con Genova, mentre la Calabria conquista l’ottava posizione italiana con la Spiaggia di Tropea a Vibo Valentia.

La Sicilia è patria anche di altre spiagge premiate dai viaggiatori di TripAvdisor all’interno della top 10 italiana: Cala Rossa a Favignana, Trapani e la spiaggia di San Vito lo Capo, Trapani. 

 

 

Condividi su Facebook