Barbe di stile in mostra a Londra

Fino al 29 marzo a Londra, alla Somerset House un’insolita mostra fotografica celebra la barba (sì avete letto bene), nuovo feticcio di stile dell’uomo contemporaneo.

“Beard” raccoglie 80 scatti fotografici di Brock Elban che ritraggono le immagini più stravaganti e curiose della indiscutibile protagonista dei nostri giorni: la barba. Passando da soggetti famosi ad altri semplicemente bizzarri, la mostra pone l’accento sulla barba non solo come vezzo modaiolo, ma come scelta di vita, prima che stilistica.

Anche perché l’autore delle foto, Brock Elban, non ha lasciato adito a dubbi sul significato di queste immagini: «non è la barba che mi interessa, ma la persona dietro alla barba», ha dichiarato al Guardian durante un’intervista.

Gli oltre 80 ritratti inediti esposti alla Somerset House, esplorano l’arte del grooming nelle sue declinazioni e tendenze più audaci ma, dietro lo sfoggio delle folte produzioni pilifere, si compone una vera e propria casistica umana che sposta gradualmente l’attenzione dalla dimensione estetica a una riflessione più strettamente sociologica.
Tra i soggetti da ammirare si vedono attori famosi come John Hurt, modelli sulla cresta dell’onda come Ricki Hall e Billy Huxley e artisti come Gavin Turk, ma anche volti meno noti come il tatuatore Miles Better.

 

 

Condividi su Facebook