Shi's, il nuovo ristorante giapponese a Milano

 Fresco di apertura, è arrivato anche a Milano Shi's, il ristorante giapponese di nuova concezione in zona Colonne di San Lorenzo.

Di nuova concezione, perché Shi's arriva dall'esperienza di Cigierre, la SpA tutta italiana che si è fatta conoscere anche all'estero con i suoi ristoranti a tema, primo fra tutti l'Old Wild West, celeberrima catena di steak e burger house in stile "selvaggio West".
Stavolta il format è ricercato, elegante, mixa competenza italiana e cucina giapponese in veste fusion, con un'attenta selezione dei sapori più amati di diverse culture gastronomiche che si fondono tra loro per ottenere un menù originale e gustoso.


Feelin' food, dice il pay-off aziendale, che riassume in una frase assai semplice l'essenza di Shi's. Sentire il cibo, amarlo, offrirlo ai propri clienti, raccontarlo.
È questo che succede durante le piacevoli serate allo Shi's di Milano: un appassionato restaurant manager vi racconterà la storia che si cela oltre le mura dell'elegante palazzo settecentesco nel cuore di Milano, che viaggia a centinaia di chilometri verso il Nord Est d'Italia, fino a Udine, in Friuli. Una storia di passione per la propria terra, di salvaguardia delle radici e di tutela dei produttori locali.
È per questo che gli ottimi ingredienti dei piatti dello Shi's non arrivano dal lontano Giappone, ma sono tutti made in Italy.
E ancora made in Italy è la creatività e la bravura degli chef del ristorante, che hanno inventato gli Shis burger, prelibati bocconcini di riso farciti con tartare di salmone, sashimi di tonno o salmone in tempura, abbinati ad avocado, salsa di soia, riso soffiato o panko, lo speciale pan grattato giapponese.


Su tutti i prodotti vengono effettuati i controlli più accurati e le pietanze sono trattate con la procedura di abbattimento di temperatura, in ottemperanza al regolamento europeo in materia di igiene alimentare. Per i clienti celiaci o per coloro che adottano una dieta vegana o vegetariana, i piatti a loro dedicati sono segnalati sul menù con apposite icone.

Nell'ampio e accogliente locale, dal rigore geometrico e l'ambiente minimale, attirerà l'attenzione il grande bancone che dà sulla cucina a vista.
Qui si preparano al momento sushi, sashimi e le tipiche zuppe della tradizione nipponica, accompagnati da vini e birra giapponese. Ma non solo.
Gli uramaki sorprendono nella variante con tartufo; ottima è l'alternativa piccante con ingredienti messicani; la cucina mediorientale e indiana è fonte d'ispirazione nell'uso di spezie; da quella mediterranea arriva l'utilizzo di verdure fresche, olive, capperi, noci e addirittura burrata (come nel “tako e burrata”, un polpo con burrata e verdure).
Non manca la ceviche, un piatto fresco a base di pesce crudo marinato con limone e lime, tipico dei paesi Latino-Americani; e anche per il dessert si possono scegliere sapori leggeri che non appesantiscono il pasto, come il delicato sorbetto al pompelmo rosa (ma per chi preferisce i sapori forti e nostrani, c'è anche il roll di nutella al mochi).

È un giapponese di qualità, insomma, molto diverso dai tanti All you can eat che hanno portato la cucina meditativa e silenziosa dell'estremo Oriente, con il suo carico di eleganza, storia, leggerezza, al livello di un fast food rapido e ciarliero.

Eppure da Shi's la qualità si offre a prezzi accessibili (in linea con le altre città in cui Shi's ha aperto, prima di Milano: Udine, Trento, Pordenone), non a caso la zona in cui si trova il locale è frequentata da universitari che qui spesso si radunano per un aperitivo.

Shi's è un locale nuovo, "fresco" abbiamo detto, come fresche e genuine sono le materie prime utilizzate. Per questo mangiare da Shi's diventa una scelta consapevole, per assaporare uno dei migliori sushi della città, preparato sul momento e disponibile anche d'asporto.

 

SHI'S MILANO
Via Urbano III, 3 angolo via Celestino
20123 Milano MI

Tel: 02 58110988
Email: milano_urbano@shis.it

http://www.shis.it/milano_urbano/home

 

Condividi su Facebook