Cliff House – la casa sulla scogliera in Australia

Non scervellatevi cercando di capire se si tratti del frutto di photoshop, perché Cliff House, in Australia, è una casa vera, estrema, mozzafiato.

A progettare Cliff House sono stati i visionari architetti australiani dello studio Modscape, per una coppia proprietaria di un piccolo appezzamento sulla costa di Victoria in Australia.
Fin qui nulla di strano. Se non fosse che Cliff House è una casa letteralmente aggrappata alla scogliera rocciosa a picco sul mare. Niente fondamenta solidamente ancorate alle terra, ma una struttura di vetro a acciaio che sembra un prolungamento stesso delle rocce.
Cliff House è, in pratica, un edificio modulare che si sviluppa su 5 livelli, i cui moduli prefabbricati sono ancorati alla parete rocciosa grazie a travi in acciaio che penetrano in profondità.
Si entra in casa dalla sommità, che si trova in cima alla scogliera. Si scende di piano in piano grazie a un ascensore, incontrando via via le varie zone della casa: zona giorno - salotto, cucina - al quarto piano, seguiti da due stanze da letto con bagno di servizio al terzo livello, camera padronale con ampio bagno al piano inferiore, e per concludere al ‘primo piano’ un’area semi outdoor con spa e zona barbecue.

 

La vista sull’oceano è mozzafiato da ogni angolo della casa, visto che al posto delle pareti ci sono vetri immensi. Persino l’arredamento è volutamente minimale, affinché nulla tolga l’attenzione sulla meraviglia della natura, tutto intorno.
La cosa più curiosa di Cliff House? Lo studio Modscape si è ispirato per il progetto alle abitudini di vita dei molluschi che si attaccano allo scafo delle navi.
Cliff House, però, non è solo una bellezza da brivido: l’utilizzo dei moduli ha permesso di edificare l’abitazione in meno di 12 settimane, secondo i principi di eco-sostenibilità, sia nel design che nella scelta dei materiali, e con il minimo impatto ambientale.

 

Leggi anche:

Roof Top Bar - Aperitivo sui grattacieli di Melbourne

I posti più belli del mondo, Lake Hillier il lago rosa

Pop-Up House, casa eco-sostenibile che si costruisce in un baleno

 

 

Condividi su Facebook