Crociera di lusso in nave, yacht o barca a vela

La crociera di lusso è un'esperienza unica. Perché si parli a buon ragione di lusso, però, la combinazione deve essere perfetta: non basta una destinazione da sogno, i luoghi devono avere da contraltare un ambiente lussuoso in cui soggiornare, con personale molto attento, per scoprire il mare senza rinunciare a momenti di puro relax.

 

Crociera di lusso in nave: servizi da grand hotel


Quando si pensa a una crociera, la prima cosa che viene in mente è la nave, in gloriosa, mediatica memoria della grande nave di Love Boat che rappresentava il massimo degli stereotipi del tempo sul lusso.

Oggi siamo andati ben oltre.
Una crociera di lusso si svolge su navi allestite con arredi sontuosi e comfort tali da ricordare i grandi palazzi a 5 stelle che esistono sulla terraferma. Come in un grand hotel, in una crociera di lusso si può essere sicuri di imbarcarsi per un viaggio culinario indimenticabile, caratterizzato da menù gourmet preparati con cura e una valida carta dei vini. Dietro una cucina raffinata si cela il lavoro di grandi chef che si contendono con ingegno e creatività il primato di sorprendere ogni palato, anche i più esigenti. Crociere di questo tipo sono vacanze di alta qualità in cui non è raro essere serviti da un maggiordomo in guanti bianchi per tutto il periodo della vacanza.
Una vacanza di lusso in nave da crociera è anche la promessa di un soggiorno unico sotto il segno del benessere. Spesso le navi offrono a bordo un’area completamente dedicata al benessere fornendo un’ampia gamma di cure del corpo, come le compagnie Celebrity Cruises, Silversea o Queen Mary 2, dove a bordo, in un ambiente tranquillo e rilassante, si può beneficiare di massaggi con oli essenziali e vari trattamenti di bellezza.

 

Crociera di lusso in yacht: scoprire il mare a 360°

Esistono nazioni nel mondo, come le Maldive, che sono costituite per la maggior parte di acqua. Il loro territorio marino supera di gran lunga quello terrestre e per scoprirle davvero vale la pena di visitarle a bordo di uno yacht o di un veliero.

Queste crociere sono pensate per chi ama il mare e vuole viverlo intensamente.

A partire dai subacquei, ma non solo. Sono vacanze tailor-made adatte a chi vuole esplorare le coste, dedicarsi alla pesca o allo snorkeling; per chi è alla ricerca di esperienze fuori dalle solite rotte, per viaggiatori curiosi, che amano le immersioni con istruttori e dive master esperti e cercano nel viaggio un mix di leisure e scoperta.
Come le crociere alle Maldive, Sudan o Egitto organizzate da Albatros Top Boat, tour operator specializzato in crociere e soggiorni esclusivi che utilizza yacht di lusso dai nomi affascinanti come Duca di York o Conte Max.

Studiate sulle esigenze dei singoli viaggiatori, queste crociere di lusso permettono di conoscere le destinazioni in modo diverso, visitando villaggi locali e spiagge difficilmente raggiungibili dai circuiti classici.
 


Crociera di lusso in barca a vela: alla conquista di nuovi orizzonti

"La vacanza in barca a vela è magica", parola di skipper
Lo è, perché alcuni momenti sono prerogativa di questo tipo di crociera: chi sceglie la vacanza in mare a bordo di una barca a vela o catamarano (che garantisce una navigazione più stabile) sa che potrà godere di un bagno alle prime luci dell’alba in una spiaggia completamente vuota, bere al tramonto un ottimo drink in un porticciolo o mettersi al timone e provare a condurre la barca accanto al capitano.
Il lusso che offre una vacanza in catamarano in flottiglia è un contatto immediato ed esclusivo con la natura, attraverso un viaggio sensoriale che coinvolge la vista di limpide distese d'acqua, l'udito che percepisce il cantare dei grilli in rada la sera e il rumore dell'onda, quando infrange lo scafo o si rovescia sulla battigia, l'odorato che sente il pregnante profumo del mare.

Ma il lusso si garantisce anche e soprattutto con skipper esperti, catamarani di nuovissima costruzione, con un servizio di bordo che offre hostess e cabine ampie, nonché singole su richiesta, con destinazioni proprie delle migliori vacanze da sogno, lungo percorsi di navigazione poco conosciuti, come le isole di Koh Chang in Thailandia proposte per Capodanno da ITA223, le Bahamas abbinate a un tour di terra a Miami e Florida Keys, le Seychelles, Cuba o la mitologica Grecia Ionica.

 

 

Condividi su Facebook