Il Festival delle Letterature dell’Adriatico a Pescara

Grande fermento a Pescara per gli oltre 100 appuntamenti previsti all’interno dell’XI Festival delle Letterature dell’Adriatico che si svolgerà dal 7 al 10 novembre 2013.

Il Festival, che sui social network viaggerà al ritmo dell’hashtag #FLA2013, è organizzato dall’agenzia Mente Locale.
Tra le numerose sezioni del #FLA2013 che ospiteranno scrittori, giornalisti, opinionisti e docenti universitari, opereranno collateralmente le due dedicate all’infanzia e ai fumetti.
La sezione “Tante storie per giocare”, rivolta a bambini dai 18 mesi agli 11 anni e organizzata dall’associazione Movimentazioni e Libreria Primo Moroni, quest’anno è dedicata alla letteratura al femminile con il tema “Venere & Marte ... bisogna per forza scegliere qual è la tua parte?“.

Venerdì 8 novembre al Circolo Aternino si terrà “Le une e le altre”, incontro pubblico ad ingresso gratuito con Angela Nanetti, autrice di racconti per bambini e ragazzi.
Ogni pomeriggio nella Sala Arte del Museo delle Genti d’Abruzzo bambini, genitori ed educatori avranno la possibilità di prendere parte a laboratori, recital, incontri ed eventi.

Sabato 9 novembre al Circolo Aternino alle 15:30, Giulia Selmi, dell’associazione bolognese “Il Progetto Alice”, terrà la lezione masterclass “Educare alle differenze”, per incentivare il rispetto e la valorizzazione delle differenze, con una particolare attenzione alle differenze di genere come chiave di interpretazione della realtà per combattere gli stereotipi e le discriminazioni.
 

La seconda sezione collaterale al #FLA2013 sarà dedicata interamente ai fumetti, è ideata e organizzata dal fumettista Simone Angelini, con il supporto di Giovanni Di Iacovo, Enrico Cannoni e Virginia Capoluongo, ed è sponsorizzata da Scuola Internazionale di Comics di Pescara, Accademia del Fumetto di Pescara, Università Europea del Design di Pescara e Galleria d’Arte D’Adamo.

La manifestazione Pics (Pescara Intergalactic Comic Show) sarà ospitata nei locali de LaDesigneria dall’8 al 10 novembre, e prevede mostre tematiche e incontri con fumettisti e illustratori.

L’8 novembre, dalle ore 16,00, saranno ospiti de LaDesigneria grandi fumettisti del collettivo “Fratelli del cielo” come Ratigher, Maicol&Mirco e Dottor Pira (premio "Boscarato2013" del Treviso Comic Book Festival come miglior autore unico italiano).

La sera alle 21,00 Gianni Pacinotti, in arte Gipi (fumettista Premio Goscinny 2006) racconterà nell’auditorium Petruzzi la sua ultima pubblicazione insieme a Daria Bignardi.
La tre giorni di PICS sarà anche l’occasione di conoscere di persona autori e fumettisti vecchi e nuovi, come Spugna & Cammello (“Lucha Libre”); i giovani fondatori di Maggot Fanzine; Cristian Di Clemente (“A linea chiara”); Roberto Battestini (“Fratelli: un making of”); Marco Taddei e Simone Angelini (“Altre storie brevi e senza pietà”); Matteo Farinella (“Sei gradi di separazione” e “Neurocomics”).
Il programma dettagliato è nella sezione Fumetto di www.festivaldelleletterature.com.

 

Silvia Donnini

Dal Blog Ti Guido

 

Condividi su Facebook