Dolce Vita Family Chalet Post Alpina - benessere a due passi dalle piste

A Versciaco, a pochi chilometri dal confine austriaco e a soli 3 dalla vivace cittadina di San Candido, in una delle valli più belle di tutto l'Alto Adige - l'Alta Pusteria - sorge il villaggio alpino Dolce Vita Family Chalet Post Alpina.

Versciaco è un autentico paese di contadini ai piedi del monte Elmo, incorniciato dalle cime delle Dolomiti e circondato di campi da pascolo, dove le mucche si stendono al sole e i bambini del posto vanno in pulmino alla Grundschule (la scuola elementare), proprio a pochi metri dal bel campanile da cui si gode la vista dei monti.

Aperto nel 2006, il Dolce Vita Family Chalet Post Alpina è stato concepito secondo i principi e l'esperienza di una famiglia che dell'ospitalità alberghiera ha fatto il suo punto di forza da generazioni.

 

Nel suo nome, una visione e un progetto di grande impegno e professionalità:

Dolce Vita, perché questa è la promessa: vivere la vacanza in un'atmosfera di comfort e benessere, riappropriandosi dolcemente del proprio tempo;

Family Chalet, perché il Post Alpina è un hotel adatto alle famiglie, dove i genitori possono staccare finalmente la spina e concedersi un po' di relax;

Post, o stazione di posta, che in passato era il luogo dove sostavano le diligenze e si effettuava il cambio dei cavalli per il servizio di trasporto e corrispondenza. La parola mantiene anche un significato di unione con le altre strutture del gruppo che si trovano a San Candido, Posthotel  e Postresidence.

Alpina, perché l'ispirazione alla base del progetto è quella di un villaggio di montagna, un'immagine che si riallaccia orgogliosamente alla tradizione e alla propria identità alpina.

L'hotel si compone di una casa principale, all'interno della quale si trovano il ristorante, le aree comuni e gli appartamenti, e di dieci chalet ispirati all'architettura tradizionale tirolese, disposti a cerchio intorno al giardino e alla piscina creando una sorta di piazza che ripropone il modello dei villaggi antichi.

Quando la famiglia Wachtler si trovò a vagliare, pochi anni fa, alcune proposte per la costruzione di questo hotel che sarebbe nato sulle fondamenta di un antico complesso, scelse il progetto che sarebbe piaciuto di più agli ospiti, portato avanti seguendo i dettami di un'architettura rispettosa che si inserisce nel territorio senza stravolgerlo, rifacendosi al modello di klimahaus diffuso in Alto Adige che predilige l'attenzione per l'ambiente e la riduzione drastica degli sprechi.

Il risultato è una struttura dall'aspetto caldo e accogliente, costruita in pietra locale e legno dei boschi circostanti, in gran parte di recupero, in grado di offrire sia un soggiorno in appartamento o nei tipici chalet di montagna, che i servizi di un albergo di altissima qualità. L'ospite ha la massima libertà: per esempio può utilizzare la cucina presente in ogni appartamento e chalet, oppure può scegliere la mezza pensione, cenare à la carte o utilizzare il servizio take away.

Gli appartamenti vanno dai 40 ai 66 metri quadri; gli chalet raggiungono addirittura i 126 metri quadrati: un ambiente ampio e confortevole, con soggiorno, TV satellitare, telefono, wi-fi, cucina e forno a microonde, una o più camere da letto e doppi servizi per poter alloggiare anche una famiglia con più bambini.
Gli interni sono nuovi e pulitissimi: per chi desidera una vacanza romantica, c'è persino la soluzione con vasca idromassaggio in camera, mentre il caminetto a legna dona la riservatezza e l'intimità del focolare di un maso di montagna.

 

D'inverno si scia, perché il Post Alpina si trova proprio a pochi metri dagli impianti di risalita, in un'area sciistica che comprende 10 piste di varia lunghezza e difficoltà. Dal Monte Elmo si può sciare fino a Sesto e poi, prendendo un pullman locale, si raggiungono gli impianti per altre 6 piste. Inoltre dall'hotel partono i sentieri per le colline innevate e si diramano 2 piste di sci di fondo, in direzione Austria fino a Lienz, e verso Sud fino a San Candido, Dobbiaco, Cortina.

In primavera si possono fare escursioni a piedi alla scoperta della zona, che portano ad alcuni rifugi, tappe note agli alpinisti: a un'ora di distanza il Gallo Cedrone, e a due ore la Sillianer Hütte (o Capanna di Sillian). Da non perdere la passeggiata alle sorgenti della Drava o verso i Vecchi Bagni di San Candido, dove si recava l'aristocrazia austro-ungarica ai tempi della Bella Epoque, per curarsi con le acque sulfuree, ferrose e ricche di magnesio.
Oltre agli itinerari escursionistici, ci sono percorsi cicloturistici da fare in mountain bike (l'hotel organizza settimane dedicate alla bicicletta, allenamenti per migliorare la tecnica o per maratone, free ride action, tour gourmet e pedalate con bambini a vari livelli di difficoltà).

 

Poiché il Dolce Vita Family Chalet Post Alpina è un luogo di soggiorno ideale per le famiglie e un paradiso per i piccoli ospiti, esiste un programma di animazione pensato apposta per i bambini, con degli spazi dedicati, come sala giochi con Playstation, calcetto e ping pong, Miniclub, funpark con scivolo, griglie da arrampicata, altalene, trampolino e infine il cinema, per guardare insieme i film di animazione del momento.

 

In qualsiasi stagione, d'inverno o d'estate, la grande area wellness accoglie i suoi ospiti per donare il massimo del benessere e una sensazione di "dolce vita", che è l'obiettivo prefissato (e raggiunto) dalla gestione di questa famiglia di capaci e cortesi albergatori.

La spa dell'hotel dispone di cabine per massaggi e trattamenti i cui nomi si ispirano agli elementi: Luna, Sole, Acqua, Terra, raccolti sotto il segno dell'Amore (che è il nome della quinta cabina). E poi un'area relax con letti riscaldati ad acqua, piscina interna e piscina esterna comunicanti, sauna per le famiglie, reparto Sauna & More con la sauna finlandese, tepidarium, percorso Kneipp e tutti i trattamenti all'insegna della dolce Vita Alpina.


Alcuni trattamenti si ispirano ai principi dell'ayurveda - l'antica filosofia di origine indiana basata sulle verità eterne di corpo, mente e spirito e i suoi rimedi naturali a base di erbe - e l'offerta prevede massaggi per il viso e per il corpo, parziali o completi, rilassanti, tonificanti, purificanti, energizzanti, per pelli disidratate e affaticate, antistress o anticellulite, per lo sportivo o per il benessere dell'anima e infine manicure, pedicure e "Gentlemen Days", perché la bellezza ormai non è più solo una questione femminile.

La fitness room mette a disposizione degli ospiti macchinari Nautilus per tenersi in forma, perché la cucina qui tenta anche i palati più severi.

L'eccellente cucina dello chef Renato Cervo, infatti, d'ispirazione altoatesina e mitteleuropea, mescola la tradizione locale a un'accurata selezione del meglio della cultura gastronomica italiana e dei sapori mediterranei.
Tale ricerca porta alla luce con successo piatti raffinati ma non pretenziosi, gustosi ma non pesanti. Una cucina creativa che a volte conforta, a volte sorprende, e sempre soddisfa.
Il perfetto equilibrio del gusto, insomma.

(Foto a destra: Equilibrio di panna cotta alla vaniglia e gelatina di frutto della passione)

 

Una vacanza al Post Alpina si può anche regalare: ci sono i buoni regalo a partire da 50 Euro. E così donerete un po' di buonumore e di "dolce vita" anche a chi amate.

 

Dolce Vita Family Chalet Post Alpina
Schattenweg
39038 Vierschach/Versciaco (BZ)
Tel. 0474/913133
www.posthotel.it
info@posthotel.it

 

 

 

 

Condividi su Facebook