Intervista a Vinzenz Triendl, Direttore del nuovo For Friends Hotel

For Friends è il nome del nuovo hotel 5 stelle di benessere in Tirolo, costruito in magnifica posizione panoramica a Mösern, presso Seefeld, nel comprensorio sciistico della regione che ospiterà le Olimpiadi invernali del 2019.

For Friends, perché il principio che ha guidato la scelta di questo nome è quello di riproporre la stessa ospitalità riservata agli amici: le lenzuola migliori, il miglior vino, la buona cucina, un sigaro e un libro davanti al camino.

Punta di diamante del lifestyle alpino, For Friends Hotel è un luogo di tradizione e avanguardia, dove il soggiorno, dal benessere olistico alla qualità gastronomica, si trasforma in un'esperienza speciale.

Un luogo dove rallentare e rilassarsi, a soli 15 km da Innsbruck eppure in piena tranquillità, per trovare la propria dimensione vivendo la vacanza nel modo a sé più congeniale , con una gita al lago vicino o un trattamento nella Mountain Spa, beneficiando di momenti di attività e svago oppure gustando la migliore gastronomia della zona in uno dei cinque ristoranti dell'hotel.

A pochi mesi dall'apertura, il For Friends Hotel è stato capace di soddisfare la propria clientela (anche italiana) grazie a orari flessibili, alla proposta gourmand e a un servizio impeccabile.
L'ambiente è raffinato e confortevole, per chi ama il lusso senza ostentazione: per chi ama lo stile, insomma.
Il complesso è stato progettato secondo i criteri dei vecchi masi, per integrarsi completamente nella natura e nell'ambiente naturale attraverso l'uso dei materiali locali come il legno e la pietra.

For Friends Hotel dispone di 57 sistemazioni con i balconi che affacciano a sud, verso il sole, dalla camera standard Dürerblick (lo "sguardo di Dürer", perché proprio qui, a Mösern, il celebre pittore fiammingo dipinse il suo autoritratto) alla Roof Top Suite di 118 metri quadri, con sauna e giardino privato.

La Mountain Spa è un rifugio in vetro e pietra, con saune panoramiche, idromassaggio e piscine comunicanti, quella interna e quella esterna a sfioro, entrambe riscaldate e con vista sulla valle.

Per tutto l'autunno 2014, l'idea opening flat rate consiste nell'offerta speciale grazie alla quale le camere più lussuose costano quanto quelle economiche (fino al 2 novembre bastano 3 notti): vale la pena di provare.

In inverno, la regione di Seefeld offre 37 chilometri di piste soleggiate e 30 impianti di risalita. Inoltre, è un vero paradiso per gli amanti del fondo e della ciaspola, con ben 279 chilometri di anelli per principianti ed esperti.
E durante l'Avvento, i mercatini di Natale trasformano Seefeld in un piccolo mondo natalizio, dove le tipiche baite in legno in stile tirolese, l'artigianato locale le decorazioni natalizie creano un momento magico di intima atmosfera di festa.

Abbiamo intervistato Vinzenz Triendl - tirolese, 53 anni, sposato, una figlia di 15 anni - da aprile di quest'anno direttore del For Friends Hotel.

 

Come è nato il progetto del For Friends Hotel? Chi ha concepito l'idea e perché qui?


Qui c'era già un hotel. È stato comprato: per la vista superba, la posizione, la facile raggiungibilità. Wolfgang Eder, l'Amministratore Delegato, ha concepito l'idea di accogliere l'ospite come un caro amico, a cui offrire solo il meglio. Arkan Zeytinoglu, il famoso architetto austriaco, ha progettato il complesso secondo i criteri dei vecchi masi per integrarsi completamente nella natura e nel panorama attraverso l'uso di materiali locali come il legno e la pietra. Dopo quasi due anni di lavori, For Friends Hotel è stato inaugurato lo scorso luglio 2014.

 

Tre aggettivi per il For Friends.

Gliene do quattro! Quattro sono i campi energitici del For Friend, le sue 4 anime:
- piacere e gastronomia, che si esprime nei cinque ristoranti che variano per stile e offerta culinaria, da quello "fish&steak", alla pasteria alpina, fino al grande bar e all'enoteca intima e accogliente gli per amanti dell'eccellenza enologica;

- energia e movimento, con la spa e la nostra filosofia sportiva: credo che ci siano pochi hotel al mondo che hanno sviluppato un proprio concetto di fitness. Toni Innauer, vincitore olimpico austriaco, ci ha messo a disposizione il suo intero sapere sportivo. Abbiamo inoltre tre trainer in palestra.

- arte e cultura: in tutto l'hotel, anche nelle camere, sono esposti in mostre temporanee i pezzi delle collezioni di artisti emergenti e affermati, statue e dipinti. Tre artisti italiani espongono attualmente in hotel le loro opere d'arte, e la biblioteca dell'albergo contiene oltre 2000 volumi. Abbiamo musica live classica e jazz: ogni domenica organizziamo un Jazz Brunch.

- E infine, quarto campo energetico: la natura, in tutte le stagioni.

 

Come si coniuga modernità e tradizione nel Suo hotel?

Utilizziamo i materiali della regione, come per esempio il granito. L'architettura è moderna, ma inserita nel contesto naturale, l'hotel non è percepito come un corpo esterno.

 

Ci racconti perché un turista dovrebbe scegliere proprio il For Friends in una zona con una grande offerta di ospitalità.
Siamo in una splendida posizione, abbiamo 5 ristoranti, 57 bellissime camere e suite, la spa, una grande biblioteca...
Usiamo prodotti regionali, un'ampia scelta di liquori austriaci e la selvaggina del posto. Anche la frutta è della regione. Le uova col guscio verde che ha visto a colazione sono di razza sudafricana, ma vengono allevate da un contadino locale. Il pane è di qui.
Siamo un piccolo hotel, comodo e accogliente, che è un valore aggiunto per la regione. Noi non siamo nemici, supportiamo la qualità della regione. Siamo un hotel a misura d'uomo, che viene incontro alle esigenze individuali.

 

For Friends è anche un hotel gourmet. Ci dice qual è il suo piatto preferito tra i 5 ristoranti dell'hotel?
Questa è una domanda difficile. Tre sono i ristoranti principali: Theuerdank, il ristorante „fish&steak“ con specialità di pesce e carne; la Pasteria Alpina Maultasch, con specialità di pasta ripiena e il gourmet restaurant For Friends, che propone la cucina austriaca, ma interpretata in modo moderno. Questo è il mio preferito, ma non saprei dirle un piatto specifico perché è tutto molto buono.

 

Chi sono i clienti del For Friends Hotel?
Idealmente, chi condivide i nostri quattro punti energetici. Sono italiani, tedeschi, austriaci e svizzeri.

 

Ai clienti italiani piacerà il For Friends? Perché?
Per la nostra architettura particolare, per la posizione meravigliosa. Inoltre, siamo facilmente raggiungibili grazie alle infrastrutture.
Cerchiamo di andare incontro ai desideri dei nostri ospiti, regolarmente i collaboratori fanno dei corsi di italiano.
Qui si può praticale golf e abbiamo delle persone che si prendono cura dei bambini.

 

E a Lei cosa piace dell'Italia?
Sono stato in Sardegna ad agosto. A novembre andrò sul lago di Garda per la maratona. Mi piace la cucina italiana, i vini, il clima mediterraneo. E persino la musica: amo Zucchero.

Che cosa non deve mancare in un hotel di stile? Che cosa è più importante?
L'atmosfera: i clienti si devono sentire bene. Poi, la posizione e la qualità.

 

Perché è bello fare l'albergatore, qual è la soddisfazione maggiore per chi svolge il vostro lavoro?
Sono fortunato, faccio un lavoro che mi piace molto. La più grande soddisfazione è esaudire i desideri dei clienti. Mi diverte stare con gli ospiti ed è una bella sfida. A volte vado in bicicletta o a correre con i clienti.
Non ho molto tempo libero, ma è una vita interessante.

 

Come si combatte la crisi?
Offrendo qualità. Cercare solo di fare soldi non porta a molto. Bisogna essere onesti. Fiducia e qualità sono i concetti più importanti.

 

Che cos'è per Lei lo stile?
Finezza, eleganza, varietà, possibilità. Quello che facciamo qui.

 

For Friends Hotel
Am Wiesenhang 1
6100 Mösern bei Seefeld
Tirol - Austria

Tel. +43 5212 20300
Fax +43 5212 20350
e-mail talk-to@for-friends-hotel.at
http://for-friends-hotel.at

 

 Angela Langone

 

 

 

 

Condividi su Facebook