Monza Book Fest, la festa dei libri all'Arengario di Monza

Sarà una festa, più che una fiera del libro, quella che si svolgerà sabato 16 settembre, dal primo pomeriggio a tarda serata, all'Arengario di Monza, in Piazza Roma.

Monza Book Fest, ovvero il festival del libro di Monza, è stato ideato e voluto fortemente dall’Associazione culturale Hemingway & Co, già forte dell'esperienza del Brianza Book Festival.

Saranno oltre quaranta, tra scrittori e artisti, i presenti a Monza Book Fest, che si esibiranno in performance, reading e presentazioni letterarie.

 

Diffondere il piacere della lettura e il gusto delle parole è l’obiettivo portato avanti anno dopo anno, evento dopo evento, partendo dal territorio per una sensibilizzazione verso la cultura, veicolando il messaggio che la letteratura e la lettura sono un piacere a cui è giusto togliere quella patina grigia che spesso avvolge il libro e gli eventi ad esso connessi.

E poi "aprire la mente, spalancare i sensi e modificare il punto di vista", dicono ancora i fondatori del Monza Book Fest, attraverso il quale artisti e opere saranno presentati in maniera informale, affinché i messaggi, trasmessi col sorriso senza mancare di contenuti, arrivino con efficacia ai destinatari.
 
La giornata si svilupperà nello spazio cittadino, sotto i portici dell’Arengario di Monza, dove si svolgeranno diverse attività non-stop: banchetti con scrittori e opere, presentazioni letterarie con il format talk show, reading e letture recitate tra una presentazione e l’altra, performance come l’Instant Poetry, che consiste nel regalo di una poesia dedicata.
 
Tra gli ospiti, scrittori, poeti, cantanti e musicisti: nomi noti e meno noti, come il famoso cantantautore e scrittore monzese Marco Castoldi in arte Morgan, Omar Pedrini e Federico Scarioni (prima nazionale del libro), Andrea Vitali, Francesco Baccini, Francesco Vecchi, Andrea G. Pinketts, Davide Mosca, Ketty Magni, Leonardo Patrignani, Lorenzo Monguzzi, Matteo Ferrario, Maria Fedele, Luca Bosio, Corrado Accordino, Livio Gambarini, Marzia Astorino, Federica Guida, Luigi Balocchi, Annamaria Alboreo, Luca Scarpetta, Renato Ghezzi, Anna Maria Sdraffa, Massimo Bertarelli, Roberto Ritondale, Andrea Arquà, Stefano Di Modugno, Patrizia Franchina, Nicoletta Marina Da Ros, Dario Vergari, Dario Pedruzzi, Mao Medici, Federica Motta, Evandro Straccini.

 

La manifestazione è svolta con il patrocinio del Comune di Monza e in collaborazione con Il Cittadino, l’associazione culturale Scuola DDiritto che opera nella prevenzione a tutte le violenze (minori, donne, bullismo), La Feltrinelli Monza, Oxford Group, Turnè Bistrot, Il Dollaro, Altrove, La Cagiada.

 

Il programma di sabato 16 settembre:
MONZA BOOK FEST
Arengario di Monza

15:00 – Livio Gambarini “I segreti delle madri” - Marzia Astorino “Dietro le apparenze” - Nicoletta Marina Da Ros “Romanzi in 10 parole” presenta: Andrea Loddo (Giornale di Monza)

Reading: Luigi Balocchi (5 min)

16:00 – ( Note, parole e sapori) Omar Pedrini e Federico Scarioni “Cane sciolto” - Dario Vergari “Reunion” - Ketty Magni “Rossini la musica del cibo” - presenta: Tiziana Fraterrigo (ARSin)

Reading: Renato Ghezzi (5 min)

17:00 – (Giallo all’Arengario) Luca Scarpetta “L’ultimo confidente” - Luca Bosio “La stanza dei dottori” - Anna Maria Sdraffa “L’Agamennone” - Davide Mosca “Le notti nere di Praga” – presenta: Federica Fenaroli (Il Cittadino)

Reading: Massimo Bertarelli (5 min)

18:00 – (Viaggi & Miraggi) Roberto Ritondale “Il sole tra le mani” - Francesco Vecchi “Il grande Rudi” - Federica Guida “Tu” - Andrea Arquà “Nessun altro compito che esistere” – presenta: Monica Guzzi (Il Giorno)

Reading: Dario Pedruzzi (5 min)

19:00 – (it’s a time) Andrea G. Pinketts “Sangue di yogurt” - Matteo Ferrario “Dammi tutto il tuo male” - Maria Fedele “Sputa in cielo” - Leonardo Patrignani “Time Deal” – presenta: Valentina Rigano (ANSA)

Reading: Annamaria Alboreo (5 min)
Reading: Patrizia Franchina (5 min)
Scuola DDiritto (5 min)
Reading: Stefano Di Modugno (10 min)

 

20:30: Andrea Vitali “Bello, elegante e con la fede al dito” – legge Corrado Accordino – presenta Carla Colmegna (Il Cittadino)

21:00 (overbook) Lorenzo Monguzzi, Morgan , Francesco Baccini, Corrado Accordino - presenta Dario Lessa

22:00 consegna targa Federica Motta (vincitrice X-Factor letterario 2017)

 

Per maggiori informazioni:
Monza Book Fest
https://www.facebook.com/monzabookfest/

 

Condividi su Facebook