I posti più belli del mondo, Lake Hillier il lago rosa

Il periodo delle vacanze si avvicina e se state pensando di organizzare un viaggio alla scoperta dell’Australia, dovete assolutamente programmare una visita a Lake Hillier.

Lake Hillier è un lago balneabile situato nell'Australia occidentale ed è considerato uno dei luoghi più affascinanti e spettacolari al mondo, per il suo insolito colore rosa.
Le ragioni di questa strana colorazione dell’acqua sono ancora sconosciute. Lake Hillier si trova sull'isola di Middle Island, una delle più grandi dell'arcipelago australiano chiamato Recherche e costituito da circa 100 isole.
Si tratta di un lago salato e privo di affluenti, che dista soli 600 metri dall'Oceano. Il suo magnifico colore rosa spicca nel cuore della foresta e solo una striscia di terreno composto da sabbia e sale lo separa dalla vegetazione lussureggiante di alberi di eucalipto.
Le prime notizie riguardo a Lake Hillier risalgono al 1802. Il colore rosa dell’acqua è permanente e si mantiene anche dopo essere stata travasata in un contenitore: un mistero, che la scienza non è stata ancora in grado di spiegare.
Gli scienziati hanno comunque già tentato di trovare una spiegazione a questa particolare colorazione delle acque del lago. A metà del ventesimo secolo alcuni esperti hanno studiato e analizzato la composizione dell’acqua al fine di comprendere se esse contenessero una particolare sostanza in grado di colorare l’acqua di rosa.
Si è poi ipotizzato che la colorazione sia dovuta alla presenza di alghe appartenenti alla specie Dunaliella salina. Queste particolari alghe presentano una colorazione rosso vivo e sono ricche di carotenoidi. La colorazione del lago potrebbe quindi essere imputata alla loro presenza, ma si tratta al momento di una ipotesi non ancora confermata.
Una seconda ipotesi potrebbe essere la particolare reazione tra alcuni batteri, presenti nel lago, con la salinità dell’acqua.
Qualunque sia la causa specifica della sua spettacolare colorazione, Lake Hillier è sicuramente una meraviglia della natura ed è considerata da moltissimi viaggiatori una delle mete più interessanti e più ambite del pianeta.

Elisabetta Ferrari
Dal Blog Dettagli Home Decor 

 

 

Condividi su Facebook