CV senza stile, dalla posa sexy all'amico tagliato

I CV con foto in posizioni sexy sono ormai all'ordine del giorno. Petto in fuori e atteggiamento scazzato: foto così, allegate al Curriculum Vitae, non stupiscono neanche più.

Che poi secondo me sei pure brava, con una sola immagine a comunicare entrambe le cose: sia che sei un po' zozza, sia che non hai nessuna voglia di lavorare. In effetti, si dice che una foto vale più di mille parole. Infatti, io dopo aver visto una foto così, il CV neanche lo leggo.

Quando ricevi CV di questo tipo capisci perché la disoccupazione in Italia sia così alta, e un po' ti consoli. Ma poi ti viene il dubbio che queste candidate siano quelle che il posto lo ottengono, e capisci perché le cose in Italia vanno così male. E qui ti disperi.

Anche i maschietti, del resto, ci tengono a far capire che non c'hanno voglia, e spediscono dei curriculum in cui tra le righe si legge chiaramente che non intendono spenderci troppo tempo, quindi prendono una foto dove abbracciano un amico dopo una serata in pizzeria, tagliano la testa dell'amico ed ecco pronto. Si vede ancora il collo del decapitato, ma chissene. Va bene?
No che non va bene, con il digitale poi ci vorrebbe così poco per mandare una foto decente.
Così decido che non leggo neanche quello.

Ultimamente poi mi è arrivato il CV di una donna misteriosa che non si è degnata neanche di mettere la data di nascita. Per sapere se alla Mata Hari dell'offerta di collaborazione sia più consono un contratto di apprendistato o un prepensionamento, dovrei prendere una laurea in Photoshop e fare un percorso al contrario del ritocco.

Per finire, la migliore. Tu, proprio tu. Che mi mandi un CV bilingue, in cui traduci in lingua straniera anche il nome e cognome (tipo Tommaso Crociera-Tom Cruise o Christopher Pigeon-Cristoforo Colombo).
Non sei una donna, tu.
Sei una valle dell'Alto Adige.
 

Angela Langone
Co-founder iStile Comunicazione
iStile Comunicazione è un'agenzia di comunicazione ed eventi che presta servizio di ufficio stampa per aziende, marchi, prodotti e destinazioni, con specializzazione nei settori moda, turismo, no-profit, eventi, design, eno-gastronomia e ristorazione.
iStile Comunicazione e Viviconstile.it costituiscono un network forte ed efficace, in grado di garantire ampia e qualificata visibilità sia presso la stampa che presso il target di riferimento.

Vuoi approfondire? Cerchi qualcuno che si occupi della tua comunicazione?
Per qualsiasi informazione, compila il form a questa pagina: http://istile.it/wordpress/contatti/

 

 

 

 

Condividi su Facebook