La Tesla in Italia

Chi passa nella centralissima Via Cerva a Milano ha la possibilità di ammirare una fiammante auto sportiva rossa dalle insolite caratteristiche.

Porta il nome di un inventore Serbo morto negli Usa e passato nel mito, ed è completamente elettrica.

La Tesla Roadster è la prima sportiva completamente elettrica arrivata sul mercato.

E' alimentata da un motore a 3 fasi a corrente alternata piccolo, ma potente, che fornisce 288 cavalli di punta e 295 Nm di coppia. Questo si traduce in una accelerazione da 0 a 100 Km/h in 3,7 secondi, degna delle migliori Ferrari.

Il segreto dell'auto è tutto nella tecnologia sviluppata nella Silicon Valley. In particolare il pacco batterie della Tesla Roadster è il risultato di grandi innovazioni dell'ingegneria dei sistemi e di 20 anni di progressi nella tecnologia delle batterie agli ioni di litio.

Il battery pack contiene infatti  6.831 cellule agli ioni di litio ed è il pacchetto più denso di energia nel settore, capace di contenere 56 kWh, di ricaricarsi in sole 4 ore, di consentire quasi 400 Km di autonomia e di essere ricaricato da qualsiasi presa elettrica. Come dicono alla Tesla, se ci puoi caricare il cellulare, ci puoi caricare la Tesla.

 

Condividi su Facebook